venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseRiolunato, chiuso di nuovo nel pomeriggio il ponte di Strettara





Riolunato, chiuso di nuovo nel pomeriggio il ponte di Strettara

E’ stato di nuovo chiuso nel pomeriggio di venerdì 8 marzo, il ponte di Strettara a Riolunato sulla strada provinciale 40 di Vaglio. Il ponte era stato chiuso un prima volta nella giornata di giovedì 7 per poi riaprire nella mattina di venerdì, ma la ripresa delle forti piogge ha provocato un nuovo innalzamento dei livelli della acque della diga di Riolunato oltre il limite che fa scattare la chiusura precauzionale del ponte. Chiusura che avviene sulla base della segnalazione da parte della Prefettura, nell’ambito del piano di sicurezza della Prefettura stessa, connesso con i lavori sulla diga, eseguiti da Enel Green power per il rinforzo e consolidamento della diga stessa che termineranno entro la primavera. Con la conclusione dell’intervento si alzerà di molto la soglia oltre la quale sarà necessario chiudere il ponte riducendo drasticamente la frequenza di un evento che sta creando notevoli disagi.

La chiusura è prevista da un protocollo di emergenza, stabilito dall’Ufficio tecnico dighe a seguito delle precarie condizioni della diga di Riolunato: quando, a causa del maltempo, il livello delle acque nell’invaso supera una determinata soglia, i ponti che potrebbero trovarsi in situazione critica per effetto del collassamento della diga devono essere chiusi al traffico e Strettara è il più vicino alla diga stessa.

Sempre a causa del maltempo e la piena in corso del fiume Secchia, in pianura resta chiuso a scopo precauzionale anche il ponte Motta a Cavezzo sulla strada provinciale 468 a causa della piena del fiume Secchia.

 
















Ultime notizie