venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIncontri al quartiere Spezzano-Motta e Braida-Fiorano Ovest




Incontri al quartiere Spezzano-Motta e Braida-Fiorano Ovest

Martedì 12 marzo 2013, alle ore 20.30, a Casa Corsini, la Giunta Comunale guidata dal Claudio Pistoni incontrerà i cittadini del quartiere Spezzano-Motta, per illustrare scelte e priorità del bilancio 2013, raccogliendo indicazioni e suggerimenti dai presenti.
Mercoledì 13 marzo l’incontro, stessa ora,è al centro sportivo Ferrari in piazza dei Ciliegi per il quartiere Braida-Fiorano Ovest.
Il comune non è ancora in grado di chiudere il bilancio preventivo 2013 “perché rimangono determinanti elementi di incertezza – come il sindaco ha già spiegato a Nirano – Non si sa quali percentuali e per quali tipi di fabbricato l’Imu rimarrà al comune. Se l’Imu dei capannoni industriali a artigianali (fabbricati di tipo D) dal 2013 verrà incamerata dallo stato, come attualmente previsto, senza forme di compensazione per i comuni, Fiorano si troverà con 8 milioni di euro in meno,  che sono decisivi per il bilancio corrente, su un totale di circa 16 milioni di euro. E’ un sistema che penalizza pesantemente i comuni a vocazione produttiva come Fiorano”.
Un secondo elemento di criticità è determinato dal patto di stabilità; il comune di Fiorano ha quattro milioni di euro, che non può spendere come vorrebbe per l’adeguamento sismico delle scuole, delle palestre, per fare manutenzioni stradali e al verde pubblico. Fanno parte di quei 100-140 miliardi di euro che gli enti pubblici devono alle imprese e che rappresenterebbero un incentivo importante per l’economia.
Il sindaco a Nirano ha ancora ricordato l’incertezza che accompagna la trasformazione da tariffa a tassa (Tares) per i rifiuti, con l’unica certezza di in ulteriore aggravio per i cittadini. In un contesto di crisi economica, non dare certezze ai comuni significa metterli in difficoltà nell’impegno di sostegno alla famiglie, perché in Italia il tema della povertà sta diventando sempre più grande.
“C’è una burocrazia in aumento, soffocante, che costringe a utilizzare molto tempo e risorse per chiarimenti e documentazioni richieste da numerosi enti superiori – ha scritto nell’invito ai cittadini il sindaco – E infine la stretta sul personale ormai ha privato molti Comuni, compreso il nostro, del minimo di risorse umane necessarie. Per fare un esempio, ancora, non è possibile conferire nuovi servizi nell’Unione dei Comuni, come sarebbe nostra volontà e anche obbligo, perché non siamo in grado di garantire le quote-personale necessarie”.
Nonostante tutto questo, “saremo in assemblea – spiega il sindaco Pistoni – a raccontare alla gente le difficoltà che l’ente pubblico sta vivendo in questo momento, ma anche quello che abbiamo comunque in programma di fare a livello di opere, di aiuto al rilancio economico del territorio e di impegno sulla questione sociale, che sta assumendo contorni sempre più gravi. E racconteremo anche quello che abbiamo in animo di realizzare, se qualche risorsa disponibile verrà sbloccata da provvedimenti futuri”.
















Ultime notizie