venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Bologna ospita Shanghai': il coro Euridice di Bologna e il coro Sofia...




‘Bologna ospita Shanghai’: il coro Euridice di Bologna e il coro Sofia Art Troupe di Shanghai in concerto

Mercoledì 13 marzo alle 21, nella sala Falcone Borsellino del Quartiere Reno, in via Battindarno 123, si esibiranno in una serata musicale del tutto eccezionale il coro “Sofia Art Troupe” di Shanghai, diretto da Yuzhi Hu ed il coro Euridice di Bologna diretto da Pier Paolo Scattolin e Maurizio Guernieri. Al pianoforte Mariangela Fattorini.

L’appuntamento si svolge nell’ambito delle iniziative promozionali, in preparazione dell’ Expo 2015 di Milano, per gli scambi culturali tra Italia e Cina, ed è organizzato da Coro Euridice e Sino-Italian Cultural Promotion Association, in collaborazione con l’ Istituto di Cultura Italiana a Shanghai e con il patrocinio del Comune di Bologna e del Collegio di Cina di Bologna.

La Società Corale Euridice è la più antica istituzione corale laica di Bologna. Nacque come coro orfeonico intorno al 1880 e si è trasformato nella prima metà del Novecento in coro polifonico.

Il Coro Euridice svolge concerti per importanti associazioni musicali in stagioni di musica da camera, festivals internazionali e in programmazioni di Enti teatrali e Università; ha effettuato tournées all’estero in Francia, Belgio, Galles, Inghilterra, Slovenia, Spagna, Norvegia, Ungheria, Germania, Finlandia, Svezia e Polonia. Dal 1998 organizza, con cadenza biennale, il Festival Corale Internazionale “Città di Bologna” per il quale ha ricevuto la sponsorizzazione del Comune nell’ambito delle manifestazioni di “Bologna 2000 Capitale europea della cultura”. E’ attivo un laboratorio corale per voci bianche diretto da Angela Troilo. Dal 2008 è attivo un Coro Giovanile costituito da ragazzi dai 13 ai 18 anni e nel novembre 2009 è stata inaugurata la Scuola Musicale Euridice, dopo un anno di trasferimento momentaneo, dal giugno 2011 tutte le attività sono ripartite nella sede di Borgo Panigale. In quest’ultimo periodo ha realizzato alcune incisioni riguardanti la parte più significativa del proprio repertorio. Nel 2011 è stata incisa la Messa “Peine e Trainale” di Lupacchino dal Vasto per conto dell’Associazione Regionale dei Cori dell’Abruzzo e la “Via Crucis” di Liszt per conto della Rivista di Musica “Amadeus”. Sono in fase diregistrazione le Messe di Camillo Cortellini, importante autore bolognese attivo tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. Dal 1976 il Coro Euridice è diretto da Pier Paolo Scattolin ; dal 2012 collabora alla direzione Maurizio Guernieri.

Sofia Art Troupe del Distretto di Changning di Shanghai è composta da un gruppo di artisti eccezionali che ha partecipato a molti spettacoli in Cina e all’estero. La trasferta a Bologna è stata organizzata in vista dell’Expo 2015 che si terrà a Milano, dalla Sino-Italian Cultural Promotion Association (Shanghai Suoyue Culture Communication Co., Ltd.) che si occupadi promuovere realtà cinesi realizzando Le Fiere sulla Cultura Tradizionale Cinese in Europa durante il periodo 2013-2015 sotto la guida dei Governi di due Paesi. Tutto ciò finalizzato allo sviluppo degli scambi della cultura tradizionale tra i paesi ospitanti, per mostrare il fascino della cultura tradizionale cinese e per approfondire la conoscenza e l’amicizia tra i popoli di tutto il mondo. Le prime destinazioni in Europa nel marzo 2013 sono Macerata e Bologna in Italia e Pésc in Ungheria. Il direttore Yu Zhi HU è laureato in Musica e Pianoforte presso il Goldsmiths College, Università di Londra. Ha acquisito le specializzazioni in pianoforte, canto, direzione e melodramma. Il direttore artistico del coro è Deli Yu .

Mariangela Fattorini, bolognese, si è diplomata presso il Conservatorio “G.B.Martini” in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra. Tuttora svolge numerosi concerti come pianista solista, anche in orchestra e in varie formazioni cameristiche, e come direttore d’orchestra e di banda.  Attualmente è docente di ruolo di “Lettura della partitura” presso il Conservatorio “G.B.Martini”di Bologna.

 

 
















Ultime notizie