giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCon "Buk" la piccola e media editoria è in festival a Modena





Con “Buk” la piccola e media editoria è in festival a Modena

Buk_2013Cento case editrici che arrivano da tutta Italia per presentare la loro offerta culturale e oltre 60 iniziative collaterali gratuite in due giorni. Seminari, premi e concorsi nazionali. “Buk, il festival della piccola e media editoria” ritorna al Foro Boario di Modena, in via Bono da Nonantola, nel fine settimana del 23 e 24 marzo, a ingresso gratuito a orario continuato dalle 9.30 alle 19.30.

L’ideazione e l’organizzazione sono dell’associazione “Progettarte”, guidata da Francesco Zarzana e Rossella Diaz, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune e il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena.

“Nonostante la crisi abbia colpito duramente il settore editoriale – dichiarano Zarzana e Diaz, – saranno cento e più gli editori di tutta Italia che parteciperanno al Festival, poiché rimane per i più un appuntamento da non perdere, e di alto spessore letterario”. Buk, infatti, ha conosciuto nelle edizioni passate un crescente successo di pubblico – 10 mila visitatori nel 2008, 12 mila 500 nel 2009, 15 mila nel 2010, 20 mila nel 2011 e 25 mila nell’edizione dello scorso anno – che gli organizzatori puntano a superare nel 2013. “Nel giro di pochi anni Buk si è conquistato un ruolo nazionale riconosciuto – commenta l’assessore comunale alla Cultura Roberto Alperoli -. L’Italia è uno dei Paesi in Europa in cui si legge meno e, in assenza di politiche nazionali a sostegno dei libri, i piccoli editori devono fronteggiare difficoltà sempre crescenti. Festival come questo di Modena vanno salvaguardati e sostenuti per la capacità che hanno di mettere in comunicazione diretta gli editori con i lettori”.

Il Festival, giunto alla sua sesta edizione, quest’anno dedica un’attenzione particolare anche a libri a tema sportivo, in omaggio alla designazione di “Modena, città europea dello sport”. Per lo stesso motivo gli organizzatori hanno intitolato le quattro Sale dedicate alle presentazioni dei libri a quattro grandi campioni emiliani e modenesi: Alberto Braglia, Ondina Valla, Dorando Pietri e Alfonsina Strada.

Numerosi, oltre 60, gli appuntamenti ospitati: incontri, presentazioni, approfondimenti, tavole rotonde, premi letterari, reading, convegni. E qualche novità: come lo spazio “Bio – Buk” (un salotto culturale dedicato al connubio tra bio e cultura), le sculture “culturali” di Carlo Baldessari, e tante anteprime nazionali. Tra gli ospiti alle presentazioni anche Luciano Garofano, ex comandante dei Ris di Parma, l’onorevole Manuela Ghizzoni in veste di autrice e lo scrittore e giornalista modenese Roberto Barbolini. Ritorna, dopo il successo del 2012, la seconda edizione del Concorso di giornalismo scolastico “Prima Pagina”, con oltre 100 scuole partecipanti provenienti da tutta Italia. La cerimonia di premiazione, al Baluardo della Cittadella, nella serata di sabato 23 marzo, seguirà quella del Premio letterario “Buk – Scrivendovolo” che inizia alle 20.30.

A Buk 2013, inoltre, si svolge la quarta edizione di “Parole digitali”, concorso a premi per giovani narratori, dedicato quest’anno al genere “fantasy”. Per i partecipanti in palio anche buoni acquisto da spendere all’interno della manifestazione. L’iniziativa è della rete Net Garage dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena che con Buk promuove anche il convegno intitolato “Smart creativity: essere creativi al tempo del tablet e dello smartphone”, con la partecipazione di esperti tecnici e istituzionali, in programma sabato 23 marzo alle 10 subito dopo il taglio del nastro del Festival.

Buk 2012 ha il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’ufficio stampa all’interno del festival sarà curato da “Voci dal B(r)anco”, la redazione interscolastica delle scuole superiori modenesi, mentre lo staff di accoglienza sarà curato dagli studenti dell’indirizzo turistico dell’istituto Cattaneo.

Per informazioni si può contattare l’Associazione Culturale Progettarte, via Gandhi 9, Modena (tel. 345 0225526 – segreteria@progettarte.org – www.progettarte.org) oppure consultare il programma del Festival “Buk” sul sito internet dell’assessorato comunale alla Cultura (www.comune.modena.it/cultura).

ARTE E CREATIVITÀ AL TEMPO DI TABLET E SMARTPHONE

Sabato 23 marzo alle 10 incontro seminario al Festival della piccola e media editoria A seguire la premiazione del concorso “Parole digitali” e un workshop sul fumetto

Che cosa cambia, se qualcosa cambia, nella produzione artistica (di musica, grafica o video) quando si decide di realizzarla con i mobile devices, cioè le tavolette digitali e i telefonini più avanzati? È la domanda alla quale si propone di rispondere “Smart creatività, essere creativi al tempo del tablet e dello smartphone”, il convegno seminario organizzato dalla rete Net Garage del Comune di Modena e dell’associazione “Civibox” che apre le attività di Buk 2013, alle 10 di sabato 23 marzo nella sala Ondina Valla del Foro Boario di Modena.

La trattazione dell’argomento è affidata agli interventi di Marco Dallari docente di Pedagogia e didattica dell’Educazione artistica all’Università di Trento, Fabio Sonetti, artista visivo e direttore del festival di musica elettronica “Node”, e Vito Campanelli, docente di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa all’Università di Napoli. L’incontro è condotto da Caterina Bonora di “Civibox”.

Sempre nella sala Ondina Valla, alle 13, e a cura dei Net Garage in collaborazione con il laboratorio di scrittura creativa “XomegaP”, si svolge la premiazione dei vincitori della quarta edizione del concorso “Parole digitali”, dedicato quest’anno al genere “Fantasy” e alla creazione di capitoli destinati a comporre un racconto collettivo. In premio buoni acquisto per l’ipermercato E-Leclerc Conad di Modena, sponsor dell’iniziativa; e buoni da spendere il 23 e 24 marzo all’interno di Buk, oltre alla partecipazione alla costruzione di un e-book game e di e-book, a cura degli organizzatori, pubblicati e liberamente scaricabili dal sito www.comune.modena.it/netgarage, oltre che come App dall’Applestore.

A seguire, alle 13.30 circa, nella stessa sala Ondina Valla e anche in questo caso a cura dei Net Garage del Comune, “Zona fumetto” presenta “Comics: i ferri del mestiere”, incontro workshop con gli autori della Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia. I docenti dell’istituto (che ha sedi in tutta Italia) illustreranno i percorsi qualificanti e le opportunità professionali che il panorama editoriale italiano offre. Sarà l’occasione per scoprire come la passione per il fumetto possa diventare una professione!

Per informazioni si può consultare il sito internet della rete Net Garage del Comune (www.comune.modena.it/netgarage).

IN GARA 84 GIORNALI SCOLASTICI DA 17 REGIONI D’ITALIA

Sabato 23 marzo si svolgerà la premiazione del concorso al Baluardo della Cittadella

Sono arrivati da 17 regioni diverse d’Italia gli 84 giornali scolastici in gara per il concorso nazionale “Prima pagina”, promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l’associazione culturale Progettarte in occasione del Festival della piccola e media editoria “Buk”. La premiazione del concorso, rivolto alle scuole superiori e giunto alla seconda edizione, si svolgerà sabato 23 marzo al Baluardo della Cittadella in largo Giovani di Tien an Men.

La regione più rappresentata nel concorso è il Veneto con 12 giornalini. Segue l’Emilia Romagna con 11 e il Piemonte con 9. Buona la partecipazione anche della Puglia con 7 scuole, seguita da Sicilia e Lazio con 6, mentre non sono arrivati giornali da Basilicata, Molise, Valle d’Aosta. La sezione che ha ricevuto più adesioni, 74, è quella dedicata ai giornali in formato cartaceo; la giuria ha scelto di includere in questa sezione anche i giornali in pdf, ebook o flipbook, ma sempre impaginati nello stile di un giornale tradizionale. Sono invece 10 le scuole che hanno partecipato alla sezione dedicata ai giornali on-line e ai video, per esempio il videogiornale “3,2,1 Fiat tg Magazine” dell’Istituto Ugdulena di Termini Imerese (Palermo), o l’“Einaudi TG” dell’Istituto Luigi Einaudi di Ferrara.

Tra i giornali di lunga tradizione spiccano “L’Ippogrifo” del liceo Vittorio Emanuele II di Jesi (Ancona), annuario pubblicato dal 1984; “Carpe Diem”, dell’Istituto Mattei di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), quadrimestrale, dal1991; “Il Severino” del Liceo scientifico Galilei di Voghera (Pavia), trimestrale, dal 1991; tra i più longevi c’è anche “00Willy”, giornale scolastico del liceo Scientifico Wiligelmo di Modena, che il 13 marzo ha festeggiato il ventesimo compleanno.

Tutti i giornali saranno esposti in uno spazio dedicato all’interno di “Buk” al Foro Boario (via Bono da Nonantola), dove sarà presente anche la redazione interscolastica Voci dal Branco con servizi e video interviste in tempo reale. Ogni sezione del concorso prevede 3 premi per i primi tre classificati. Verranno premiati altri 10 giornali che hanno ricevuto una menzione per caratteristiche particolari, più un articolo selezionato dal quotidiano “La Gazzetta di Modena”. La giuria è presieduta dalla giornalista Mariapia Cavani (ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Modena) e composta da Giorgio Casillo (ex dirigente scolastico), Vincenza Capolino (ex professoressa di filosofia, già responsabile della redazione Voci dal branco) ed Elisa Ferrari, studentessa universitaria e redattrice di Voci dal branco fino al 2012. Per la valutazione è stata utilizzata una scheda che ha preso in esame in modo dettagliato diversi aspetti (qualità grafico-redazionale, comunicativa, strutturale, cognitiva, critico-culturale, didattica e documentativa).

 

 

 
















Ultime notizie