giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLuca Ghelfi e Bruno Rinaldi (PdL): Unione del Frignano, dal Prefetto...





Luca Ghelfi e Bruno Rinaldi (PdL): Unione del Frignano, dal Prefetto parole concilianti, ma il problema è politico: il Pd vuole egemonizzare il Frignano

Un incontro cordiale e chiarificatorio col Prefetto: “questa mattina alle 9 – conferma Luca Ghelfi, portavoce del Pdl Modenese – abbiamo incontrato il Prefetto Benedetto Basile insieme al vice prefetto. E abbiamo chiesto chiarimenti sull’Unione del Frignano a 10 come sembra profilarsi dopo il parere positivo dei due commissari di Serramazzoni e Polinago. Il Prefetto ci ha spiegato, con cortesia, che la Regione, in caso di mancato pronunciamento, avrebbe applicato il principio del silenzio assenso, di fatto ottenendo lo stesso risultato. Il prefetto ha poi dato la sua disponibilità per altri chiarimenti sulla questione”.

Ed è proprio dopo aver ricevuto questo genere di risposta, tecnicamente ineccepibile, che Bruno Rinaldi, responsabile enti locali del Pdl di Modena, ha voluto puntualizzare un aspetto della questione: “si tratta a questo punto – spiega – di un problema squisitamente politico che ha a che vedere col fatto che il voto in certe aree della provincia è favorevole al centro destra”.

Una posizione su cui concorda Ghelfi: “il partito Democratico di fatto vuole egemonizzare il Frignano – aggiunge – rifiutando di vedere qual è il vero interesse del territorio, ovvero un accorpamento che deve tenere conto delle differenze che non sono dettate dalla politica, ma dalla natura. Una natura che invece il Pd vuole piegare alle sue logiche di potere”.

“Pavullo e Montecreto hanno esigenze diverse. – conclude Rinaldi – E le due unioni avrebbero tenuto conto di questo, pur rispondendo alla sacrosanta esigenza di ottimizzare e unificare alcune funzioni. Ora la battaglia si sposta sul piano della politica”.

 
















Ultime notizie