venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseConfesercenti Pavullo relativamente all'Unione dei Comuni




Confesercenti Pavullo relativamente all’Unione dei Comuni

“Non possiamo che dirci tutto sommato favorevoli di fronte alla prospettiva di un’unione dei comuni del territorio appenninico modenese. Il raggruppamento, al fine di ottenere i maggior beneficio possibile dovrà essere uno solo e non due come ventilato da qualcuno”. Questa la posizione di Confesercenti Area del Frignano relativamente all’Unione dei comuni della montagna, argomento che non manca di tenere banco da diversi mesi a questa parte.

Premesso che l’obiettivo è quello di arrivare a servizi sempre più vicini ad imprese e cittadini snellendo il carico burocratico, ma pure cercando di guadagnare in efficienza, la futura Unione secondo l’Associazione imprenditoriale comprensiva di tutti i comuni della montagna (quelli del distretto sanitario), potrà avere una massa critica di peso sicuramente e decisamente maggiore, rispetto ad oggi. “Per questo sarà se questa è la direzione che si vorrà intraprendere, non solo importante ma indispensabile superare ogni campanilismo di sorta per il bene del territorio ed accantonare eventuali idee di due unioni – una dell’alto Appennino e l’altra del medio – con il relativo raddoppio di servizi (uguali) ed incremento dei costi. Cosa assolutamente da evitare in questo determinato momento”.

“Questa pur con tutte le riserve del caso, purtroppo ovvie in tempi incerti come quelli attuali, si presenta oggi come una concreta opportunità, da cogliere, a cui ciascuno inteso come entità territoriale dovrà portare il proprio contributo. Se da un lato sarà indispensabile mantenere quelli che sono i servizi essenziali cercando al contempo di migliorarli, dall’altro occorrerà far leva sulle peculiarità diverse che accomunano un territorio così vasto, come punto di forza. Questo percorso dovrà portare anche ad un risparmio dei costi pubblici, risparmio che dovrà essere utilizzato per investimenti e/o contributi a favore di imprese e cittadini e far leva su di esso per la rivitalizzazione del territorio medesimo, creando in questo modo nuove opportunità di crescita e sviluppo”, conclude Confesercenti Area del Frignano.

 
















Ultime notizie