venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSoliera: la comicità surreale di Andrea Cosentino a teatro





Soliera: la comicità surreale di Andrea Cosentino a teatro

primi-passi-sulla-luna-coseCacciatore di risate surreali, comico dall’intelligente e stralunata ironia, Andrea Cosentino approda al Cinema Teatro Italia di Soliera con il suo nuovo spettacolo “Primi passi sulla luna”, in scena giovedì 21 marzo, alle ore 21.15, al Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80.

Abruzzese di nascita ma romano di adozione, Cosentino è un narratore capace di intrecciare, sotto forma di esposizione informale, non solo immagini dell’allunaggio come il titolo porterebbe a supporre, ma anche il futurismo, il bicentenario dalla nascita di Darwin, il ventennale della caduta del muro di Berlino, i cinquantanni dall’ideazione della prima Barbie e i dieci anni dalla morte di Kubrick. Queste schegge di passato si incrociano con il racconto della nascita di uno spettacolo e con l’intimità dell’infanzia dell’attore stesso.

Cosentino si è formato giovanissimo con Dario Fo e si è perfezionato a Parigi nella scuola mimica e clownesca di Jacques Lecoq. È autore ed attore di vari spettacoli a-solo tra cui si ricorda “La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce” (1998), “Antò le Momò” (2000), “L’Asino albino” (2004) e “Angelica” (2005). Questi ultimi due spettacoli sono stati recentemente publicati a stampa da Editoria&Spettacolo. Nel corso della sua carriera ha anche lavorato – in veste di attore – con diverse compagnie: il Drammateatro, il Lanciavicchio, Ruotalibera di Roma e la Compagnia del regista Massimiliano Civica. Si è laureato all’università di Roma con una tesi sui “maggi” e sulle improvvisazioni in ottava rima della campagna toscana.

Nei suoi monologhi il comico ed il tragico si fondono, con l’intento di scandagliare le verità più amare ed inconfessabili della società e della vita umana. Mette in scena un campionario parodico di stereotipi sociali dell'”Italietta” contemporanea, ma la sua satira non si limita alla facile caricatura, arricchendosi secondo alcuni di intenti metafisici, filosofici ed esistenziali tanto che alcuni dei personaggi che evoca finiscono per acquisire una dimensione poetica inaspettata ed inconsapevole.

Info, biglietti e prenotazioni: 059.859665, 347.3369820 cinemateatroitalia@gmail.com

 
















Ultime notizie