venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseScuola. Nuove linee per la rete politecnica regionale. A Mirandola un nuovo...




Scuola. Nuove linee per la rete politecnica regionale. A Mirandola un nuovo istituto per la formazione superiore nel settore biomedicale

Mentre volge al termine il primo biennio di applicazione dei nuovi percorsi varati (con la legge regionale 5/2011)  per la formazione tecnica post diploma non universitaria, la Regione Emilia-Romagna si appresta a definire la programmazione 2013-2015 della rete Politecnica regionale, di cui gli istituti tecnici superiori (Its) costituiscono il principale perno.

Le linee strategiche del prossimo biennio sono state illustrate alla commissione Turistico, Cultura, Scuola formazione e lavoro, presieduta da Beppe Pagani,  dall’assessore regionale alla Scuola e formazione, Patrizio Bianchi. Priorità dell’azione regionale sarà quella di rendere sempre più interconnessi la filiera formativa con quella produttiva e economica. In questo quadro sarà strategico – ha sottolineato Bianchi – rafforzare e qualificare la rete delle Fondazioni Its (Istituti tecnici superiori). Nel valutare con soddisfazione i risultati fin qui raggiunti per numero di iscrizioni e potenziali sbocchi occupazionali degli studenti all’uscita del primo biennio, l’assessore ha sottolineato i punti di forza di questo nuove istituzioni  che – ha detto – “funzionano se al loro interno ci sono le imprese e l’università”. A riprova di ciò, ha citato come caso più critico quello dell’Its di Parma dove invece “l’università ha deciso di non entrare nella fondazione e nemmeno il sistema imprenditoriale”.

Tra le novità annunciate del prossimo biennio, l‘istituzione di un unico Istituto tecnico superiore per la meccanica (dal packaging ai mezzi di trasporto, fino all’aeronautica) che nascerà dall’aggregazione dei tre attuali Its di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Nel nuovo organismo, che sarà il primo in Italia per numero di partner, saranno presenti gli atenei della regione e tutte le principali imprese leader nel settore.

Di nuova istituzione sarà invece l’Its ‘Nuove tecnologie per la vita’ che avrà sede a Mirandola (in provincia di Modena) e si occuperà della formazione superiore nel settore biomedicale, mentre per l’attuale Its di Rimini si profila una valorizzazione in rete con altri istituti per la costituzione di un Its del turismo multi-regionale.

Nell’ottica di ampliare l’offerta diversificando profili e sedi degli attuali Its, nuovi percorsi saranno programmati nel settore della logistica per prodotti agro-ortofrutticoli all’Its di Piacenza, in collegamento con la Romagna, e per quanto riguarda l’Its Industrie Culturali e Creative, con sede a Forlì, un nuovo percorso di formazione sarà attivato nell’ambito della produzione artistica della ceramica.
















Ultime notizie