venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSocialeNuova sede per la Pubblica Assistenza di Vignola




Nuova sede per la Pubblica Assistenza di Vignola

Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Vignola del 26 marzo 2013 il percorso che porterà alla realizzazione della nuova sede della Pubblica Assistenza di Vignola.

La Pubblica Assistenza di Vignola, fondata nel 1981, assicura ai cittadini del Comune di Vignola e dei Comuni limitrofi un fondamentale presidio in ambito sociale e sanitario e, allargando l’ambito ai confini provinciali, qualificati supporti nell’ambito della Protezione Civile e dell’emergenza sanitaria, come è accaduto con il sisma che lo scorso maggio ha colpito le popolazioni della Bassa Emiliana. Nell’ambito socio-sanitario, ad oggi operano attivamente 350 volontari che, riportando i dati dell’anno 2011, hanno svolto servizio attivo raggiungendo ben 66.568 ore uomo totali distribuite su 11.147 servizi. I volontari garantiscono una copertura 7 giorni su 7 dalle 7.00 alle 24.00, mentre la fascia notturna dalle 24.00 alle 7.00 viene coperta qualche sera alla settimana.

La Pubblica Assistenza di Vignola da oltre 30 anni ha necessità di una nuova sede adeguata alle proprie esigenze operative per lo svolgimento efficiente delle attività. Il Comune di Vignola ha individuato, in collaborazione con la Pubblica Assistenza, un lotto di terreno nell’area del Polo della Sicurezza (precedentemente destinato a magazzino comunale) che risulta avere un’ubicazione (tra la via per Sassuolo e la Tangenziale) particolarmente opportuna da un punto di vista della viabilità. Il lotto, completo di opere di urbanizzazione e di allacciamenti, sarà messo a disposizione gratuitamente della Pubblica Assistenza con diritto di superficie per un periodo di almeno sessant’anni rinnovabili. Su di esso verrà costruita la nuova sede, un edificio in legno con avanzate caratteristiche strutturali, elevate prestazioni energetiche e rispondente alle odierne norme antisismiche. I sindaci di Vignola, Spilamberto, Marano, Castelvetro e Savignano hanno inoltre stabilito di mettere a disposizione un contributo per la realizzazione della sede di 2 € per abitante per un ammontare complessivo di 127.208 €. A questo si aggiungerà un significativo contributo della Fondazione di Vignola.

La Pubblica Assistenza ha infine avviato un percorso, rivolto ai cittadini e al tessuto economico locale, volto a reperire le altre risorse finanziarie necessarie a completare l’importo dei lavori per la sede.

 

 
















Ultime notizie