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Nordiconad progetta il futuro puntando su rete di vendita e soci imprenditori

Il 2012 ha confermato la solidità del Gruppo Nordiconad, che come nel 2011 ha conseguito risultati positivi e raggiunto importanti obiettivi. Una tendenza che acquista ancora più valore nell’attuale contesto di mercato, caratterizzato dalla riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, da un atteggiamento di prudenza anche nei consumi alimentari e da un generalizzato incremento dei costi a carico delle imprese.

Uno dei dati di maggiore rilievo è rappresentato dal fatturato della rete che complessivamente raggiunge circa 1,1 miliardi di euro di cui 865 milioni nei supermercati, con un incremento delle vendite del +2,4% (in valori assoluti) in tutti i territori in cui opera il Gruppo Nordiconad.

Anche il segmento ipermercati registra una buona performance in tutti i territori Nordiconad con un fatturato di 233 milioni di euro per un aumento totale del +8 %, anche grazie alle nuove aperture realizzate nel corso dell’anno.

Questi dati positivi si riflettono sia all’interno dell’Area Emilia dove le vendite della rete di vendita hanno fatturato 601 milioni di euro con un incremento del +2,6%, sia nella provincia di Modena che registra un fatturato di 323 milioni di euro con un incremento del +2,2%, dato interessante se si considera il periodo di chiusura di molti punti vendita dell’area interessata dal terremoto.

Nel corso del 2012 un evento significativo che ha influito negativamente sulla rete di vendita Nordiconad è stato infatti il terremoto del 20 e 29 maggio, che ha colpito diverse zone delle province di Modena, Ferrara, Mantova, Bologna e Reggio Emilia. I due eventi sismici hanno interessato circa 30 supermercati, richiedendo interventi per la messa in sicurezza degli edifici e il ripristino del servizio di vendita, che in alcuni casi ha reso necessaria la realizzazione di strutture sostitutive. Complessivamente i danni subiti dalla rete Nordiconad a causa del terremoto ammontano a quasi 2 milioni di euro.

Seppur in presenza di queste criticità, anche grazie alla solidarietà di tutto il sistema Conad nazionale, il Gruppo ha ribadito il proprio ruolo di responsabilità e sostegno all’interno delle comunità di riferimento, contribuendo concretamente alla ricostruzione post sisma con una donazione complessiva di oltre 1 milione e 200.000 €, dei quali oltre 800.000 a favore delle scuole del territorio.

In considerazione della difficile situazione economica che oggi vivono le famiglie italiane, Nordiconad insieme alle cooperative che compongono il sistema Conad nazionale ha messo in atto interventi significativi per tutelare il potere d’acquisto dei consumatori.

Tra queste spicca l’operazione “Bassi & Fissi”, che prevede per 106 prodotti a marchio Conad uno sconto medio del 34% (con punte che sfiorano il 50%) e che sarà mantenuto almeno fino a giugno 2013. Una selezione di prodotti che costituiscono la maggior parte della spesa quotidiana delle famiglie: alimentari freschi e surgelati, dolciari, bevande, prodotti per la casa e l’igiene personale.

A livello nazionale si tratta di un investimento pari a oltre 200 milioni di euro, grazie al quale una famiglia di tre persone potrà beneficiare in media di un risparmio di circa 205 € nei primi quattro mesi dell’iniziativa, con vantaggi maggiori per le famiglie più numerose.

“È un modo per andare incontro alle famiglie – dichiara Mauro Lusetti, Amministratore Delegato Nordiconad – con un orizzonte temporale lungo, unico nel mercato attuale. Vogliamo dare ai nostri clienti un’ulteriore motivazione per fare una spesa conveniente in qualsiasi nostro punto vendita, con la certezza di consumare prodotti con una qualità da leader. Conad parla agli italiani attraverso il linguaggio della convenienza, con un’iniziativa che acquista un significato particolare in un periodo di tensioni economiche e sociali.”

Tra le iniziative con una forte attenzione al sociale attivate a livello nazionale da Conad, ricordiamo inoltre “Insieme per la scuola”. Dopo il successo ottenuto nel 2012, anche dal 2 aprile al 25 maggio 2013 si ripeterà la raccolta ideata per sostenere l’attività didattica degli istituti scolastici. Per ogni 10 € di spesa nei punti vendita Conad e E.Leclerc-Conad, i clienti riceveranno una bustina di carte collezionabili “I Classici Disney”, con all’interno uno speciale buono da donare alla propria scuola.

Più buoni raccoglierà la propria scuola, maggiore sarà il valore dei premi che potrà ricevere gratuitamente tramite un apposito catalogo di materiale didattico e attrezzature informatiche. Un’operazione che genera un circolo virtuoso che coinvolge punti vendita, consumatori e istituti scolastici, per contribuire al miglioramento delle opportunità di studio degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

SVILUPPO 2012

Nordiconad nel 2012 ha proseguito gli investimenti per incrementare la propria quota di mercato attraverso nuove aperture di punti vendita, nonostante le criticità della congiuntura economica.

Nel 2012 la Cooperativa ha aumentato la superficie totale di vendita di 16.800 metri quadri, attraverso l’apertura di 11 nuovi punti vendita. Tra questi, 5 sono supermercati ex-Billa (3 in Piemonte e 2 a Ferrara) frutto dell’acquisizione realizzata con il Gruppo Rewe.

Sul fronte delle innovazioni distributive introdotte da Nordiconad si distinguono il circuito delle parafarmacie a marchio, passate da 11 a 14 e in crescita di fatturato, e i 5 corner specializzati in ottica, che hanno incontrato un forte apprezzamento del pubblico sia in termini di vendite, sia di gradimento dell’offerta composta da occhiali da sole e da vista.

Nel 2012 inoltre i 5 distributori di carburanti a marchio gestiti da Nordiconad hanno erogato in totale 54,6 milioni di litri di carburanti (di cui 18,9 milioni di litri nel solo distributore di Baggiovara a Modena).

Nordiconad continua a insistere nei confronti delle istituzioni locali affinché creino le condizioni per l’apertura di nuovi distributori di carburanti a marchio, in grado di portare benefici ai consumatori sia in modo diretto, offrendo un risparmio che in media si attesta intorno ai 600 euro all’anno a famiglia, sia indiretto, innescando il meccanismo della concorrenza virtuosa e calmierando i prezzi sul territorio. In questo senso merita ancora una volta di essere ricordata e valorizzata l’esperienza del distributore di Baggiovara.

2013 

L’obiettivo per il nuovo anno è quello di realizzare, anche grazie alle nuove aperture del 2012 e del 2013, un incremento delle vendite del 3,4%.

Nei primi mesi del 2013, come la totalità delle imprese distributive, anche Nordiconad sta registrando un dato negativo a vendite omogenee, e si prevede che il dato progressivo alla fine di marzo si assesterà intorno al -2% (che tenuto conto dell’andamento meteorologico e del calendario diventa -0,37%). Una riconferma che la crisi economica e il permanere dell’instabilità politica, oltre a ridurre drasticamente il potere d’acquisto, producono tra i cittadini e i consumatori un pesante senso di incertezza.

Il 2013 per Nordiconad non sarà quindi solamente il primo anno d’attuazione del nuovo Piano Strategico, ma rappresenterà la sfida di coniugare da un lato condizioni di acquisto sempre più vantaggiose per i consumatori, e dall’altro continuare una politica di sviluppo, qualificazione ed espansione della rete di vendita.

Gli investimenti previsti nel 2013 ammontano a quasi 30 milioni di euro.

In questo senso nel corso del 2013 è prevista l’apertura di 7 nuovi supermercati dei quali 5 in Emilia, tra cui i nuovi punti vendita di Cavezzo e Massa Finalese (che sono stati distrutti o resi inagibili dal terremoto del 2012), e la ristrutturazione e riqualificazione di altri 8.

Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 si procederà ad aprire 3 nuovi distributori di carburanti a marchio Conad in Emilia, di cui 2 in provincia di Modena.

Nel 2013 si realizzerà inoltre il riassetto dei depositi con la nuova costruzione di quello di Anzola Emilia e la ristrutturazione di quello di Modena.

 

 

 
















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