giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePRC sulla discarica di Finale Emilia: "no al maxi ampliamento"





PRC sulla discarica di Finale Emilia: “no al maxi ampliamento”

Abbiamo assistito increduli ad un consiglio comunale in cui la maggioranza ha ringraziato la minoranza per aver informato i consiglieri e la città che, senza che l’Amministrazione ne sapesse nulla, Feronia, società controllata anche dallo stesso Comune, ha presentato un progetto per un maxi ampliamento della discarica. Parliamo di volumi impressionanti: 1,3milioni di tonnellate di rifiuti di cui 536mila ton di rifiuti speciali da ciclo produttivo per i quali sono state chieste da Feronia deroghe per ritirare anche rifiuti inquinanti.

Una scena surreale che ha portato il Sindaco Ferioli a chiedere a Feronia lo stralcio delle deroghe allo stoccaggio dei rifiuti più inquinanti, senza però specificare se cambia anche la volumetria dei rifiuti che arriveranno a Finale.

Una scelta che non ci soddisfa, perché se Feronia ha presentato un progetto non concordato con il Comune il Sindaco avrebbe dovuto chiederne l’immediato ritiro. E questo al fine di garantire la massima trasparenza delle scelte che saranno assunte e perché formalmente è oggi in valutazione presso la Provincia il progetto di Feronia per una discarica da 1,3 milioni di ton di rifiuti.

Dal dibattito è poi emerso quello che tutti sanno: il maxi ampliamento della discarica non serve il nostro territorio ma fa gli interessi di Hera che lucra sul business dei rifiuti.

Dalle parole del Sindaco è infatti emerso come l’ampliamento della discarica si sia reso necessario solo per accogliere le macerie del sisma, che nel tempo sono per altro destinate a ridursi essendo poi riutilizzate anche per altre attività edilizie e produttive.

Chiediamo quindi che il Sindaco si faccia promotore dell’immediato ritiro del progetto di maxi ampliamento della discarica invitando Feronia a ripresentare un progetto funzionale esclusivamente al ritiro e alla gestione delle macerie da sisma.

Per quanto ci riguarda se ciò non sarà fatto presenteremo entro il 14 aprile alla Provincia di Modena osservazioni al progetto con cui chiederemo lo stop all’ampliamento della discarica.

È inevitabile, infine, una considerazione di carattere generale: la giunta Ferioli non riesce a segnare un cambio di marcia rispetto alla giunta Sorgani su temi chiave come la gestione del territorio e le politiche ambientali. Tutti i progetti impattanti messi in piedi dalla Giunta Soragni sono ancora in corso e anzi, come nel caso delle maxi cave, sono stati addirittura confermati identici da questa giunta. Proprio oggi che si sta ridisegnando Finale servirebbe su questo fondamentale tema un cambio di passo che non vediamo.

(Stefano Lugli, PRC Finale Emilia e Segretario provinciale Rifondazione Comunista Modena)

 
















Ultime notizie