venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseScoperti dai carabinieri mentre tagliano, per asportarle, grate in ferro zincato da...




Scoperti dai carabinieri mentre tagliano, per asportarle, grate in ferro zincato da un allevamento dismesso di Formigine. Due arresti

carabinieri-100Nel primo pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Formigine hanno arrestato in flagranza di reato P.L., 31enne, ed I.A. 40enne, entrambi residenti nella bassa modenese, con un curriculum criminale di “tutto rispetto”. I due giovani, ritenuti responsabili del reato aggravato in concorso tra loro di tentato furto, sono stati individuati dai Carabinieri all’interno di una azienda agricola al momento dismessa, ubicata in una zona isolata della campagna formiginese. I due malviventi, che erano arrivati sul luogo dei fatti a bordo di un autocarro furgonato, aprivano il cancello di ingresso dell’azienda agricola, nascondevano l’autocarro dietro un’altra struttura e, dopo aver forzato la porta di ingresso di un capannone dinanzi al quale – tra l’altro – per impedire atti di sciacallaggio erano stati posti dei blocchi di cemento, vi accedevano.

All’interno del capannone, in precedenza adibito all’allevamento dei suini, i malviventi utilizzando delle bombole di ossi-acetilene tagliavano tutte le grate in ferro zincato presenti in passato utilizzate per delimitare i box ove venivano ospitati gli animali. Il lavoro, effettuato in maniera scrupolosa, anche perché le grate sono state accatastate in piccoli blocchi in maniera tale da facilitarne il carico sull’autocarro, avrebbe fruttato sul mercato circa 20.000 €, ma l’intervento dei Carabinieri di Formigine ha impedito che il reato potesse essere portato a più grave conseguenza. Dopo gli accertamenti del caso gli arrestati hanno trascorso la notte presso le camere di sicurezza dell’Arma e nella mattinata odierna sono stati giudicati con rito direttissimo dinanzi al Tribunale di Modena.

L’importante risultato è stato raggiunto grazie alla segnalazione dello stesso proprietario dell’Azienda Agricola e alla costante e continua presenza sul territorio, con specifici servizi di contrasto alla criminalità predatoria, dei Carabinieri di Formigine che, anche in questa circostanza, ha permesso di arrestare i due giovani e di sequestrare l’armamentario utilizzato per assicurarsi il profitto del loro reato. Infatti sono state sequestrate due bombole di ossi-acetilene, con il cannello ancora fumante, nonché mazze, seghetti ed utensili vari utilizzati per commettere il reato.

 
















Ultime notizie