venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl 'Viaggetto' di Marescotti nei paesi della Bassa





Il ‘Viaggetto’ di Marescotti nei paesi della Bassa

Ivano MarescottiNella settimana della 27° edizione di Idea Verde a Fabbrico, mercoledì 10 aprile alle 21 sarà proiettato nel Foyer del Teatro Pedrazzoli il film – documentario di Francesco Conversano e Nené Grignaffini “Viaggetto in Pianura”.

Il viaggiatore, Ivano Marescotti, partendo dal suo luogo natale, Villanova di Bagnacavallo si mette in viaggio alla scoperta della pianura, passando per città come Parma e Bussetto, centri balneari, paesi come Luzzara, Maranello e Novellara.

Muovendosi a piedi, in auto, in bici, in corriera, in treno, in moto, il viaggiatore porta con sé libri, canzoni, pezzi di film girati in passato nella pianura.

Ogni tappa rappresenta per il viaggiatore un momento per rievocare voci e immagini proprie del luogo, dalla musica al cinema, dalla letteratura alla poesia. Ne esce un’Emilia ricca di cultura, creativa e multietnica. Così, tra lo splendore dei teatri secenteschi e settecenteschi riecheggiano le arie verdiane, tra i viali costeggiati dai pioppi che attraversano campagne infinite tornano alla mente i versi di Francesco Guccini e dei Nomadi, o di poeti come Tonino Guerra e Raffaello Baldini, si ritrovano le descrizioni dei paesaggi di Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni e Pier VittorioTondelli, o ancora le immagini viste nei film di Michelangelo Antonioni, Bernardo Bertolucci e Federico Fellini. Ad attendere il viaggiatore anche numerosi incontri con testimoni noti (Paolo Nori, Andrea Mingardi, Luciano Ligabue) e meno noti, abitanti vecchi e nuovi di queste terre.

Il viaggio diventa un racconto corale e multisensoriale, sorprendente e appassionante, di una terra che pensiamo di conoscere bene e che tuttavia non smette mai di stupire e di insegnare qualcosa.

Il “Viaggetto in pianura”, che segue il primo “Viaggetto sull’Appennino”, è l’occasione per riscoprire e riappropriarsi anche dei valori propri della bassa Emilia Romagna, come l’accoglienza, la disponibilità allo scambio tra le culture e la solidarietà, il senso di appartenenza, l’etica del lavoro, la vocazione alla creatività e all’invenzione, l’attenzione e la sensibilità verso la cultura propria e di altri popoli.

La proiezione, alla quale saranno presenti anche il regista Francesco Conversano e l’attore Ivano Marescotti, inaugurerà lo “Spazio incontri” allestito presso il Teatro Pedrazzoli in occasione della 27a edizione di Idea Verde.

 
















Ultime notizie