giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCasalgrande: continua il sostegno alle iniziative scientifiche




Casalgrande: continua il sostegno alle iniziative scientifiche

locandinaplanDal 15 al 21 aprile, nell’area dell’Istituto “Piero Gobetti” di Scandiano sarà installato un planetario itinerante da 50 posti, gestito direttamente dalla Cooperativa Camelot di Ferrara. Potranno essere realizzate fino a dodici proiezioni al giorno, in modo da coinvolgere non solo gli studenti, ma anche i cittadini. Si terranno proiezioni della durata di 45 minuti, riservate agli studenti del Gobetti, alle scolaresche di Scandiano e di Casalgrande, e al pubblico.

All’interno della scuola sarà allestita una mostra fotografica composta da settanta pannelli e sarà a disposizione anche un piccolo telescopio. Il Planetario permetterà di ricreare la magia di una notte stellata e i principali fenomeni astronomici (eclissi, occultazioni, cambiamenti stagionali…) ma anche di visualizzare le stelle, le costellazioni, i pianeti, gli oggetti del cosiddetto “profondo cielo” (nebulose, galassie, ammassi stellari) simulando viaggi virtuali nell’universo. Le spiegazioni degli operatori, che lasciano grande spazio all’interazione con il pubblico e coprono vari aspetti dell’astronomia, saranno calibrate in base all’età e al livello di conoscenze dei visitatori.

Per l’assessore Marco Cassinadri: «Questa iniziativa è stata patrocinata anche dal nostro Comune in quanto già da alcuni anni abbiamo iniziato un percorso di sensibilizzazione sulle materie scientifiche: nel 2009 con l’iniziativa intitolata “Appuntamento con la fisica”, nel 2011 affrontando il tema delle centrali nucleari, e nel 2012 approfondendo le attività svolte all’interno del Cern di Ginevra, grazie alla preziosa collaborazione del fisico delle particelle Stefano Marcellini dell’Università di Bologna, ricercatore del Cern».

La prenotazione è obbligatoria e l’ingresso prevede un contributo per gli adulti di due euro, mentre sarà gratis per gli studenti. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.istitutogobetti.gov.it, tel. 0522/855485.

 

 

 
















Ultime notizie