sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Forum eventi” martedì a Modena lo storico Alessandro Barbero con il suo...





“Forum eventi” martedì a Modena lo storico Alessandro Barbero con il suo nuovo libro

Alessandro-BarberoLa rassegna modenese “Forum eventi” prosegue con Alessandro Barbero. Martedì 16 aprile alle 21.00 lo storico e scrittore terrà una lectio tratta dal suo ultimo libro scritto con Piero Angela dal titolo “Dietro le quinte della storia” (Rizzoli, 2012); verrà intervistato da Giuliano Albarani, presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Modena. L’appuntamento, gratuito, è al Forum Guido Monzani di Modena (via Aristotele 33).

In queste pagine i due autori viaggiano nel passato, per scoprire scenari differenti che cambiano radicalmente a seconda delle epoche e delle regioni del mondo. C’è però un filo rosso che unisce le società del passato: pochissima energia e tecnologia, quasi nessuna medicina, trasporti lentissimi, poco cibo, vita breve, analfabetismo diffuso… È soprattutto in questa dimensione che si muovono gli autori, che ci sorprendono ogni volta mostrandoci come l’uomo abbia saputo affrontare difficoltà e condizioni avverse con fantasia, intelligenza e spirito di adattamento, per dar vita, passo dopo passo, al progresso.

Alessandro Barbero (Torino, 1959), laureato in Storia Medievale nel 1981, insegna Storia Medievale a Vercelli presso l’Università del Piemonte Orientale. Ha pubblicato tre romanzi e molti saggi di storia medievale. Con il suo romanzo d’esordio Bella vita e guerre altrui di mr. Pyle, gentiluomo ha vinto il Premio Strega nel 1996. Vasta è anche la sua produzione di saggi storici, tra i quali Carlo Magno. Un padre per l’Europa (Laterza) e La battaglia. Storia di Waterloo (Laterza).

Il prossimo appuntamento con il Forum Eventi sarà sabato 20 aprile alle 18.00: l’autore e scultore Mauro Corona racconta al pubblico “Venti racconti allegri e uno triste” (Mondadori, 2012), il suo ultimo libro.

La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093

 

 

 
















Ultime notizie