giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaConcluso a Brescello il corso per la realizzazione di un orto famigliare




Concluso a Brescello il corso per la realizzazione di un orto famigliare

corso-orti-brescelloSi è concluso sabato 12 aprile, con la visita all’azienda agricola “Codeluppi Pietro” il corso di formazione organizzato dal Comune di Brescello per la realizzazione di un orto famigliare. Il corso ha previsto una parte informativa teorica da parte del signor Codeluppi, noto orticoltore della zona, durante la quale sono state impartite nozioni inerenti la semina, il trapianto, la cura degli ortaggi, nonché la lotta contro i parassiti e le malattie.

La giornata di sabato ha permesso ai partecipanti di incontrare il luogo di applicazione per eccellenza delle informazioni di cura delle colture di questo periodo.

L’opportunità del corso, nella sua interezza, ha mostrato e fatto emergere l’interesse di molti cittadini verso quelle buone pratiche di autoproduzione di prodotti orticoli che sembrano dimenticate e superate con l’avvento del consumismo e della globalizzazione. L’esigenza sempre più forte di prodotti sani e privi di sostanze chimiche è un’altra condizione importante che spinge gli individui ad occuparsi della coltivazione della terra.

L’iniziativa ha accolto il consenso dei Comuni limitrofi che ora stanno valutando la possibilità di replicarlo anche per la prossima stagione autunnale/invernale.

 

 
















Ultime notizie