sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellarano'Fabbriche Aperte' venerdì e sabato prossimi





‘Fabbriche Aperte’ venerdì e sabato prossimi

fabbriche_aperteDopo il successo delle passate edizioni, si rinnova anche nel 2013 l’occasione per mostrare al pubblico il lavoro che ogni giorno viene realizzato per perseguire concretamente lo sviluppo sostenibile e la crescita delle aziende e, allo stesso tempo, per continuare il dialogo diretto con cittadini, Istituzioni e scuole.

La nuova edizione di Fabbriche Aperte, in programma i prossimi 10 e 11 maggio, è come sempre promossa da Federchimica Ceramicolor, Associazione Nazionale Colorifici Ceramici e Produttori di Ossidi Metallici, e quest’anno si arricchisce della collaborazione di Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica), allo scopo di portare all’attenzione della cittadinanza un altro importante comparto industriale del distretto ceramico.

Le comunità locali saranno invitate a “toccare con mano” le realtà di alcuni importanti impianti del distretto, i prodotti e le tecnologie utilizzate a tutela della sicurezza industriale e della salute; saranno infatti presentati i diversi reparti delle imprese coinvolte, nonché il ciclo produttivo, i laboratori di ricerca, gli impianti, i magazzini.

Fabbriche Aperte coinvolgerà le seguenti aziende: Ferro, Colorobbia e Torrecid a Fiorano, Inco a Pavullo, Siti B&T Group a Formigine, Tecnografica a Castellarano e Sicer a Torriana (RN).

“L’obiettivo di Fabbriche Aperte è quello di mantenere e creare contatti costanti tra industria e territorio per avvicinare scuole e cittadinanza a due importanti comparti industriali” – dichiarano congiuntamente il Presidente di Ceramicolor Angelo Lami e il Vicepresidente di Acimac Paolo Lamberti.

Le sette aziende ospiteranno, infatti, nella giornata di venerdì 10 maggio gli studenti di dodici scuole: Istituto Volta, Ipsia Don Magnani, Liceo Scientifico Formiggini e Scuola Media Cavedoni di Sassuolo, Scuola Media Muratori di Vignola, Scuola Media Bursi di Fiorano, Liceo Scientifico Sorbelli e Istituto Guglielmo Marconi di Pavullo, Istituto Comprensivo Statale di Castellarano, Scuola Media Ferrari di Maranello, Scuola Media di Villa Verucchio e Liceo Scientifico A. Serpieri di Rimini.

“Crediamo utile e istruttivo condividere con la cittadinanza i progressi compiuti dalle aziende dei nostri due settori in termini di innovazione tecnologica e sostenibile, tutela della salute e tutela dell’ambiente che ci circonda” – continuano i rappresentanti delle due Associazioni.

Per partecipare a Fabbriche Aperte è necessario prenotarsi telefonando o inviando una e-mail direttamente alle aziende che si vogliono visitare.

Visitando i siti http://ceramicolor.federchimica.it e www.acimac.it, è possibile avere maggiori informazioni e conoscere le aziende che aderiscono all’iniziativa.

 

CERAMICOLOR è l’Associazione Italiana colorifici ceramici e produttori di ossidi metallici. Il settore comprende tradizionalmente la produzione di smalti, fritte, pigmenti, coloranti usati nell’industria ceramica (piastrelle, stoviglieria, sanitari, ecc.) e in misura minore nell’industria meccanica (soprattutto per finitura superficiale di elettrodomestici e prodotti per la casa). Il settore comprende anche alcune aziende produttrici di ossidi metallici che trovano diffusione, per ben oltre la metà del loro impiego, nei processi di reazione chimica finalizzati all’ottenimento di pigmenti e fritte. Sono, tuttavia, presenti anche nella composizione di prodotti antiruggine e di stabilizzanti.

ACIMAC è l’associazione nazionale di categoria che riunisce, rappresenta e assiste “le imprese italiane produttrici di impianti, macchine, apparecchiature, semilavorati, materie prime e servizi per l’industria ceramica in genere, dei laterizi e dei refrattari”. Ad essa aderisce oggi la maggioranza delle aziende del settore, di ogni dimensione e localizzate su tutto il territorio italiano, sebbene la concentrazione maggiore si rilevi nelle province di Modena e Reggio Emilia, sedi del più importante distretto ceramico mondiale. Essa è inserita in una rete di collegamenti nazionali e rapporti internazionali che contribuiscono allo sviluppo di strategie e allo svolgimento delle iniziative riguardanti il settore.

 

 
















Ultime notizie