venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeAnche gli studenti delle medie apprezzano “Casalgrande-fotografie e racconti”




Anche gli studenti delle medie apprezzano “Casalgrande-fotografie e racconti”

Mercoledì 8 maggio due classi di 3 media dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande hanno incontrato Ivan Ferrari e Francesco Genitoni per confrontarsi sulla storia locale del loro comune. E’ la conferma che il testo, distribuito a partire dall’anno scolastico 2012/2013 gratuitamente presso tutte le scuole elementari del comune, sta riscontrando un vivo interesse da parte di ragazzi, genitori ed insegnanti.

I ragazzi oggi hanno avuto l’opportunità di contestualizzare i temi delle due guerre mondiali che stanno affrontando nel programma ordinario; hanno oggi ritrovano chi i nonni, chi i vicini di casa, chi semplici conoscenti che hanno effettivamente vissuto quei tragici momenti di guerra, povertà e contrasti politici.

Una ulteriore riconferma di come il sussidiario “Casalgrande – fotografie e racconti” nel ripercorrere una retrospettiva con le suggestive foto degli album di famiglia, racconta agilmente il cammino compiuto dalla nostra comunità nel corso dei decenni, dai prime del 900 ad oggi.

Tanti casalgrandesi, infatti, hanno contribuito per due anni a renderlo uno strumento ricco e vitale, affidando ai curatori le loro foto d’epoca e i documenti di oltre un secolo di storia della nostra cittadina. I cambiamenti, le tradizioni e i grandi eventi che hanno attraversato Casalgrande sono oggi illustrati in questo libro che affidiamo alle scuole: a quei piccoli lettori di oggi che, ci auguriamo, diventeranno i bravi cittadini di domani.

L’augurio che questo testo potesse essere un’occasione di studio e di approfondimento per gli studenti ed anche un’opportunità di riflessione su cosa Casalgrande dovrà diventare domani è stato centrato.

 
















Ultime notizie