martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese200 partecipanti alla prima edizione mirandolese di Bimbimbici





200 partecipanti alla prima edizione mirandolese di Bimbimbici

bikers-bimbimbiciSono stati oltre 200 i partecipanti alla prima edizione mirandolese di Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata ai piccoli appassionati di bicicletta e dello sport all’aria aperta. È proprio su questo assunto che si basa il progetto Bimbimbici che, dal lontano anno 2000, mette in bicicletta grandi e bambini.

Quest’anno l’evento nazionale, giunto ormai alla 14° edizione, ha fermato anche a Mirandola, e sono stati oltre 200 i partecipanti a questa edizione, 108 bambini con genitori, amici e nonni al seguito.

www.bimbimbici.it, il sito dell’evento, è uno spazio virtuale dedicato alla mobilità sostenibile, ai piccoli spostamenti casa-scuola, alla sostenibilità ambientale, ai bambini e ai ragazzi che vogliono essere liberi di muoversi, e infine a tutte le famiglie che considerano la bicicletta uno stile di vita, anche in vacanza.

Nel 2013 sono state 244 le città aderenti al progetto BIMBIMBICI e, per una città come Mirandola che sta faticosamente cercando di risorgere dalle sue ceneri, o meglio, dalle sue macerie, cosa meglio dei suoi piccoli cittadini del futuro può simboleggiare questa rinascita?

Il tour per le vie cittadine e le campagne del comprensorio mirandolese contava di 11 km, ed era stato ideato e proposto dai Bikers per l’Emilia, i ciclisti emiliani che, lo scorso ottobre hanno compiuto il tragitto Mirandola-l’Aquila in mountain bike.

La partenza e le iscrizioni dal parcheggio del Conad di Mirandola alle 15.00, una prima sosta all’impianto Concordia Sud e l’arrivo alla sede del consorzio di Burana alla presenza dell’Assessore allo Sport Enrico Dotti, dove CONAD Mirandola ha offerto un rinfresco e dove tante sorprese hanno coinvolto i piccoli ciclisti, tra cui l’estrazione dei biglietti della lotteria delle bici offerte da di AGS (Associazione Genitori Mirandola), AMO e Alessi Bici.

BIMBIMBICI è un progetto nazionale, patrocinato dal Comune di Mirandola e realizzato con la collaborazione e il sostegno di AGS (Associazione Genitori Mirandola), AMO, Ciclofficina Popolare Rimessa in Movimento Modena, Consorzio di Burana, CONAD, G.S. podisti Mirandolesi e Bikers per l’Emilia.

 

 
















Ultime notizie