venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaPresentata in conferenza stampa FESTAlibro





Presentata in conferenza stampa FESTAlibro

festa_libro_conf

“Quando io e Carlo Vanni abbiamo sottoposto per la prima volta al Comune di Sassuolo il progetto FESTAlibro, a gennaio 2013, e ci hanno  proposto  una data, il 25 e il 26 maggio sembravano  lontani,  ma consapevoli delle difficoltà che possono sorgere nell’organizzazione di un evento così articolato,  ci siamo messi subito al lavoro” – ha detto Eliselle questa mattina in conferenza stampa – ” subito dopo la presentazione del progetto all’Assessorato alla Cultura, l’approvazione del Comitato Commercianti del Centro Storico e dell’Assessorato al Marketing,  a febbraio è stato presentato  l’evento alla conferenza stampa ufficiale dedicata alle manifestazioni e agli eventi sassolesi di Marzo-Luglio.

Gran  parte del lavoro lo avevamo già fatto, la decisione di unire l’idea di una mostra mercato del libro  come in tante altre fiere specializzate a un vero e proprio  laboratorio a cielo aperto ci aveva portato  naturalmente a strutturare FESTAlibro  come una festa in cui tutti,  ma proprio  tutti,  bambini,  ragazzi, genitori  e appassionati potessero partecipare: abbiamo pensato di offrire letture  animate, corsi di scrittura, illustratori in piazza, concorsi di scrittura  nelle scuole, incontri  con gli autori, laboratori ludico didattici, mostre d’arte  e di fotografia,  bookcrossing e tante altre iniziative che per due giorni di seguito fossero libere e gratuite, per portare  i libri “al di fuori”, a cielo aperto,  per fare sì che la gente li trovasse a ogni angolo e potesse avvicinarvisi con curiosità, senza il rischio di trovarli  noiosi o “superati”. Speriamo, col nostro  programma,  di aver centrato l’obiettivo. Certo, è il primo anno, e molto si dovrà fare per mettere a punto  il festival.

Ci sono stati numerosi scogli da affrontare e superare, e le riflessioni e i bilanci, che vanno dall’organizzazione al rapporto con le istituzioni, li lasciamo alla fine: dopotutto manca poco, solo quindici giorni all’evento,  non si dovrà attendere  tanto.  Per ora, il nostro  desiderio è che il lavoro di cinque mesi, portato  avanti con passione nonostante le difficoltà, venga premiato  con la partecipazione  di tutti:  ci auguriamo che FESTAlibro possa interessare, divertire, stimolare e intrigare  non solo i bambini e i ragazzi, ma anche i lettori e i non lettori  di tutte  le età. Perché i libri sono come amici di vecchia data. Perché leggere è imparare cose nuove, incontrare, viaggiare, inventare.  Perché leggere è vivere”.

Sabato 25 e domenica 26 maggio quindi Sassuolo ospita FESTAlibro, il primo festival del libro per bambini e ragazzi pensato come una vera e propria festa con laboratori, mostra mercato, presentazioni, eventi. La festa si svolgerà in Piazza Garibaldi e in sala “Gian Paolo Biasin”, in via Rocca 22 e vedrà la partecipazione di autori e di editori provenienti da tutta Italia.

Ci sarà anche una mostra fotografica, grazie alla collaborazione con Instagramers Modena. Per partecipare basterà scegliere uno o più libri che hanno segnato la nostra infanzia, fotografarli e postarli su Instagram, il noto social network fotografico con il titolo del libro e il tag #festalibro #Igersmodena. Le foto migliori saranno esposte durante la festa. I ragazzi di Igersmodena si occuperanno poi della fotostoria del festival nei due giorni di FESTAlibro.

È stato anche predisposto un piccolo concorso letterario pensato per i più piccoli, e portato nelle scuole: i vincitori verranno premiati dalla madrina di FESTAlibro 2013, la scrittrice Mathilde Bonetti, il sabato pomeriggio. Oltre alla Bonetti, durante le due giornate saranno presenti anche altri scrittori che metteranno a disposizione la propria esperienza in diversi incontri: Laura Bonalumi, Maria Giovanna Luini, Davide Roma, Christian Mascheroni, Valerio Varesi e Cecilia Randall.

Altro aspetto importante del festival è la volontà di sostenere la cultura e portarla in spazi non tradizionali. Nella prima direzione va la presentazione di Scosse, scrittori per il terremoto (Felici Editore) a cura di Paolo Roversi, con la partecipazione di Barbara Baraldi, Alessandro Berselli, Matteo Bortolotti, Eliselle, Luigi Guicciardi, Gianluca Morozzi e tanti altri, il cui ricavato è dedicato alla ricostruzione della biblioteca di San Felice dopo il sisma dello scorso anno.  Verso il secondo obiettivo sono iniziative come il menù della festa per bambini presso l’Osteria 101 e la merenda con i libri alla Delizia Ducale, con favole recitate e truccabimbi.

Tutte le iniziative ufficiali e collaterali sono disponibili sul sito ufficiale del festival, festalibro.blogspot.it, e sulla pagina facebook e twitter della manifestazione. L’iniziativa è completamente no profit ed è stata supportata da una raccolta fondi online sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, che ha permesso agli organizzatori di coprire alcune delle spese dell’evento.

 
















Ultime notizie