sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese“Assistenza senza mura”, quando la fase di crisi aiuta anche a crescere....





“Assistenza senza mura”, quando la fase di crisi aiuta anche a crescere. Lunedì a Mirandola seminario rivolto ai dipendenti dell’Azienda USL di Modena

ambulatorio-tenda-medibaseOgni crisi, per quanto imprevista e pesante, offre anche l’occasione per riflettere sui modelli organizzativi e su comportamenti considerati, spesso per convenzione o semplice abitudine, non soggetti a modifiche. Questo effetto, inevitabilmente, si è registrato anche nell’ambito dell’assistenza sanitaria che, a seguito del terremoto di maggio 2012, ha dovuto “reinventarsi” un nuovo modello per l’erogazione dei servizi assistenziali. Oggi, a un anno di distanza dal terremoto, grazie all’impegno del Servizio Assistenziale Infermieristico Tecnico Riabilitativo (DITRA) dell’Azienda USL di Modena, questa difficile prova diventa anche un momento di riflessione e di formazione con il duplice scopo di valorizzare gli aspetti positivi emersi grazie alla capacità di reazione da parte del personale, e di proseguire un percorso avviato da tempo dall’Azienda Usl.

Il seminario dal titolo evocativo “Assistenza senza mura” si terrà lunedì prossimo presso la tensostruttura Teatro 29, a Mirandola, in via 29 maggio, e offrirà ai partecipanti un’occasione anche per esporre le proprie esperienze e condividerle.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa di formazione interviene anche il direttore generale dell’Azienda Usl di Modena, Mariella Martini. “A un anno dall’inizio dell’evento sismico che ha sconvolto le vite di tante persone, e che ha comportato un improvviso e radicale riassetto delle modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria nella nostra provincia, il seminario di lunedì rappresenta un modo costruttivo per ripercorrere ciò che è accaduto e ricordare le straordinarie risposte che il nostro Sistema Sanitario ha saputo produrre. Contestualmente, l’incontro permetterà di cogliere gli aspetti positivi emersi durante la fase di maggiore difficoltà e trarne spunti per il futuro prossimo”.

L’iniziativa, che si svolgerà nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00, si aprirà con i saluti del sindaco di Mirandola, Maino Benatti, del direttore generale dell’Azienda Usl di Modena, Mariella Martini e dei direttori dell’Ospedale di Mirandola e del distretto sanitario di Mirandola, rispettivamente, Teresa Pesi e Mario Meschieri.

Un appuntamento analogo è previsto per martedì 28 maggio, presso la sala Peruzzi, a Carpi sempre dalle 14.00 alle 18.00.

 

(immagine repertorio: ambulatorio-tenda Medibase)
















Ultime notizie