giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLa raccolta differenziata a Soliera supera il 70%





La raccolta differenziata a Soliera supera il 70%

bidoni-differenziata3Nell’ambito della gestione dei rifiuti per gli 11 comuni gestiti da AIMAG, Soliera si distingue, registrando la seconda percentuale più alta dopo quella di Novi di Modena, attestandosi ad un significativo 70,2%. Il dato è collegato all’adozione del servizio di raccolta “porta a porta” nell’autunno 2011 per un’ampia area del territorio comunale.

Del resto in tutto il territorio gestito da AIMAG si evidenzia, per il 2012, un calo complessivo delle quantità di rifiuti raccolti (da oltre 97 mila tonnellate si è passato a poco più di 95 mila); buoni i risultati per quanto riguarda la percentuale media della raccolta differenziata del territorio che sale dal 57,2 % al 59,7%; per i singoli comuni si rilevano dati eterogenei con territori che hanno sostanzialmente mantenuto o appena diminuito le percentuali raggiunte nell’anno precedente e invece comuni con aumenti molto importanti.

Per il presidente di Aimag Mirco Arletti “si tratta di un risultato eccellente. Siamo arrivati ad una percentuale media del 60% di tutto il territorio servito, con un aumento di 3 punti rispetto ai dati già molto buoni dello scorso anno. In due anni siamo cresciuti sostanzialmente dell’8%, un dato che testimonia il forte impegno dell’azienda e dei comuni in difesa dell’ambiente. E tutto questo nel contesto di un territorio che ha subito pesantemente le conseguenze degli eventi sismici del maggio scorso.

Dal punto di vista tecnico confermiamo la scelta, condivisa con le amministrazioni locali, del sistema porta a porta, che si è dimostrato lungimirante ed efficace. Ad oggi sono oltre 90.000 gli abitanti serviti con questa modalità di raccolta e che ci permettono di ottenere risultati davvero soddisfacenti. Per questo ci impegneremo, dal 2014, ad estendere questa modalità ad altre zone del territorio e a sviluppare ulteriormente l’impiantistica per il recupero di materia dai rifiuti”.

 
















Ultime notizie