venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseConcordia, sabato 25 maggio la cerimonia di riapertura della Casa residenza per...





Concordia, sabato 25 maggio la cerimonia di riapertura della Casa residenza per anziani “Villa Richeldi”

Sabato 25 Maggio, ad un anno dal terremoto, la Casa Residenza Villa Richeldi di Concordia festeggia la riapertura del servizio ed il ritorno a casa degli anziani che, il 29 maggio scorso, sono stati costretti ad abbandonare repentinamente la struttura per i gravi danni causati dal sisma.

La Cerimonia di Riapertura di Villa Richeldi avrà inizio alle 16.30 con il saluto delle autorità, tra le quali saranno presenti il Senatore Stefano Vaccari, il Sindaco di Concordia Carlo Marchini, il Presidente dell’ASP Comuni Modenesi Area Nord Paolo Negro ed il Presidente della Cooperativa Sociale Gulliver Massimo Ascari.

Seguirà la visita alla struttura ed un momento conviviale accompagnato dalla musica della Filarmonica di Concordia “G. Diazzi”.

“Impossibile dimenticare l’angoscia provata con la scossa delle ore 9.00 del 29 maggio – ricorda Massimo Ascari, Presidente della Cooperativa che gestisce Villa Richeldi -.  Mi trovavo a Modena, presso la sede di Gulliver, ma il pensiero è andato immediatamente ai nostri servizi collocati nell’area nord della Provincia. Le prime telefonate dei colleghi direttamente coinvolti sul territorio, ci hanno permesso di fare in poco tempo il punto della situazione. Fortunatamente, sebbene tutte le strutture fossero state evacuate, stavano tutti bene: ospiti e lavoratori. Da lì la task force di Gulliver per dare il proprio contributo nella gestione dell’emergenza, in particolare a quei 90 anziani allontanati da Villa Richeldi, non più agibile.

Non è stato facile quel giorno trovare una soluzione residenziale alternativa per ciascuno degli ospiti presenti in struttura, ma grazie alla solidarietà di tante realtà simili alla nostra, siamo riusciti a garantire entro sera un pasto caldo e un giaciglio a tutti.

Colgo l’occasione per ricordare e ringraziare nuovamente i lavoratori di Gulliver che, pur vivendo personalmente gravissimi disagi dovuti al terremoto, hanno continuato a sostenere e ad accudire gli ospiti con impegno, professionalità ed un grandissimo valore umano”.

 

 

 

<<Con l’inaugurazione di Villa Richeldi Concordia riconquista una parte importante dei propri servizi compiendo un nuovo passo verso il ritorno alla normalità>> commenta il Sindaco Carlo Marchini. <<Nel percorso verso la ricostruzione la ripartenza dei servizi sociali e assistenziali ai più deboli sono stati per noi una priorità, e l’inaugurazione ufficiale della casa per anziani Villa Richeldi – che è già operativa dal 20 marzo scorso – è un momento di cui Concordia deve essere orgogliosa. Per questo invito tutti i cittadini a partecipare e a condividere questo momento importante per la nostra comunità>>

 
















Ultime notizie