venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSemplificazione, nuovi servizi online per cittadini e imprese: nella Valle del Savena...





Semplificazione, nuovi servizi online per cittadini e imprese: nella Valle del Savena arriva “Federa”

Certificati anagrafici, documenti comunali o informazioni utili, come l’attivazione di interventi di protezione civile in caso di emergenza: tutto disponibile online attraverso la posta elettronica certificata. Grazie alla collaborazione tra Unione Valli del Savena e dell’Idice e Regione Emilia-Romagna cittadini e imprese potranno accedere in tempo reale e senza fare la fila ad un’ampia gamma di servizi.

Sabato prossimo sarà, infatti, inaugurato il sistema Federa (Federazione degli enti dell’Emilia-Romagna per l’autenticazione) anche nelle Valli del Savena e dell’Idice, ossia nei Comuni di Monghidoro, Monterenzio, Pianoro e Loiano, per un totale di oltre 30 mila abitanti su un territorio pari a 313 chilometri quadrati. Tale sistema è uno dei risultati concreti della Cn-Er – Community Network Emilia-Romagna, modello inter-istituzionale promosso dalla Regione per promuovere e diffondere le migliori esperienze locali di e-government.

“Si tratta di una tappa molto importante per semplificare la vita dei cittadini e far risparmiare tempo e soldi sia a cittadini e imprese, sia alle amministrazioni pubbliche”, spiega Simonetta Saliera, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. “E’ un modo per ridurre inutili sprechi di carta, le file per ognuno e di noi e per dare un contributo al sistema produttivo in questo difficile momento di crisi”. In particolare, ogni cittadino dotato di account digitale certificato potrà a tutti i servizi legati alla certificazione (nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, stato di famiglia, matrimonio, emigrazione, ecc…). Allo stesso modo, aziende e professionisti potranno consultare via web le cartografie comunali, le statistiche di sviluppo e le attività legate ai beni culturali o con i piani di protezione civile.

L’applicazione del sistema Federa nelle Valli del Savena e dell’Idice sarà presentata a cittadini e istituzioni sabato 25 maggio, nell’ambito del convegno “Servizi on line. Passaparola” organizzato dall’Unione Montana Valli Savena e Idice e che si terrà, a partire dalle ore 9.30, a Pianoro (Bo) nei locali del Museo delle Arti e dei Mestieri (via del Gualando 2). Alla giornata parteciperanno, tra gli altri, la vicepresidente della Regione Saliera e il direttore generale dell’Unione montana Valli Savena e Idice, Viviana Boracci.

Il progetto Federa

Il progetto Federa è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e portato avanti da Lepida s.p.a. L’obiettivo è far sì che cittadini e imprese possano disporre di un servizi online autenticati e sicuri, tramite il quale accedere ai servizi online forniti da tutti gli enti locali dell’Emilia-Romagna, Regione inclusa.

Le credenziali di accesso possono essere chieste in ogni amministrazione aderente e, quindi, in prospettiva a tutti gli enti pubblici dell’Emilia-Romagna. Per quei servizi online che non richiedono una autenticazione certa, sarà possibile registrarsi anche usando il telefono cellulare.

Il sistema Federa è entrato in pre-esercizio nell’ottobre 2009. In questa fase i primi Enti (tra cui i Comuni di Ravenna, Castel San Pietro e Carpi, l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e la Regione) hanno effettuto prove di integrazione dei propri servizi applicativi. Nello stesso anno si è conclusa anche una prima sperimentazione con l’Università di Bologna per l’offerta di un servizio rivolto agli studenti di tutte le facoltà.

Da gennaio 2010 il sistema è entrato nella fase di produzione effettiva. In tutto sono stati effettuati quasi 5 mila interventi (per l’accesso a internet o la copertura digitale delle aree appenniniche) sul territorio regionale (17,6 in media per ogni comune), con costi medi di installazione dei software particolarmente bassi – grazie ad economie di scala – e azioni formative per 1.597 persone.

 
















Ultime notizie