mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: festa della Polizia Municipale, gli elogi ai vigili





Modena: festa della Polizia Municipale, gli elogi ai vigili

polizia_municipale_modena_2La Festa per la celebrazione del 153° anniversario della fondazione del corpo di Polizia municipale di Modena, che si è svolta nei giorni scorsi, è stata anche l’occasione per una serie di elogi agli agenti che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno.

Il comandante Franco Chiari li ha ricordati e premiati insieme al sindaco Giorgio Pighi, al prefetto Benedetto Basile, all’assessore alla Sicurezza Antonino Marino e alla presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti.

A tutti gli operatori del Corpo, con una sottolineatura particolare per il commissario capo Anna Maria Parrotta che aveva compiti di coordinamento degli agenti provenienti un po’ da tutta Italia, l’elogio ha riguardato l’impegno profuso in occasione del sisma dello scorso anno. Un impegno riconosciuto anche dall’Anci che ha assegnato per questo motivo a Modena il premio Sicurezza urbana 2012.

Per l’attività di soccorso prestata a Genova in occasione dell’alluvione del novembre 2011, premi sono stati assegnati al commissario Andrea Piselli, agli assistenti scelti Paolo Passamonte, Luca  Montorsi e Achille Reami; agli agenti Luigi Casto e Barbara Genitori.

Per le indagini, coordinate dalla Procura, che hanno portato all’arresto di persone accusate di molestie sessuali su minori, sono stati premiati l’ispettore Luigi Scannapieco; gli assistenti scelti Gilda Caridi, Enrico Marongiu e Monica Patroncini; l’assistente Stefano Piva.

Nell’ambito della vigilanza sulle attività economiche hanno ottenuto un riconoscimento l’assistente scelto Danilo Carli e l’agente Monica Gandolfi, mentre l’assistente Antonio Inglese è stato premiato per un arresto di un pluripregiudicato dopo un rocambolesco inseguimento che si sviluppato in seguito a un furto con scasso.

Anche all’agente scelto Stefano Formentini e all’agente Andrea Parmeggiani il premio è stato conferito per un arresto con inseguimento, in questo caso di uno spacciatore individuato dopo numerosi controlli e appostamenti.

L’assistente scelto Carlo Medici ha ottenuto il riconoscimento, invece, per la scrupolosa attività svolta nel settore dei sinistri stradali avendo eseguito ben 340 rilievi nel corso del 2012 completando tutte le procedure nel più breve tempo possibile.

All’assistente scelto Claudio Comastri il premio è stato conferito per aver contribuito a rintracciare una persona scomparsa dopo averla riconosciuta nel programma televisivo “Chi l’ha visto”: l’uomo era stato identificato nel corso del servizio di controllo del territorio alcuni giorni prima e il vigile, pur fuori servizio, ha guidato le ricerche fino al ritrovamento.
















Ultime notizie