sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl Sindaco di Mirandola interviene sull'area di sosta per i nomadi





Il Sindaco di Mirandola interviene sull’area di sosta per i nomadi

Maino-Benatti-2«Abbiamo promesso che nell’emergenza avremmo aiutato tutti e l’abbiamo fatto. Ai mirandolesi con casa inagibile sono stati erogati finora intorno agli 11 milioni di euro. Abbiamo promesso che ricostruiremo tutto, meglio di prima, e lo stiamo facendo. Abbiamo realizzato circa 300 opere provvisionali su edifici pericolanti, che non consentivano il rientro nelle proprie case e l’avvio dei lavori di ristrutturazione.

Dopo l’abbandono (perché inagibile) dello stabile del campo di Santa Giustina, dove si trovavano i servizi, abbiamo deciso di ristrutturare anche l’area sosta per i nomadi. Grazie ad un intervento del Fondo regionale di oltre il 50 per cento dell’intero importo, stiamo ristrutturando l’area di sosta con le fogne e le piazzole. L’importo complessivo dei lavori per la parte del Comune è di 40 mila euro. Vorrei ricordare che i nomadi in questione sono mirandolesi da varie generazioni, avendo la residenza nella nostra città e che ora vivono nei pressi del cimitero. Con questo intervento le utenze (Aimag, Enel…) saranno intestate alle famiglie residenti nel campo, che in questo modo ne saranno responsabili, secondo il nuovo regolamento votato in Consiglio comunale nei giorni scorsi. Un regolamento molto stringente che prevede precisi doveri.

Ricordo inoltre che in base alla normativa vigente, l’esistenza di un’area di sosta attrezzata consente a noi e alle forze sanitarie e di polizia di monitorare costantemente la situazione e di far uscire dal territorio comunale, dopo 48 ore, le carovane che arrivano a Mirandola.

Come detto, in questo modo possiamo liberare le due aree vicine al cimitero dove erano temporaneamente accampate le sette famiglie che vivevano nel campo nomadi prima del terremoto. In questo modo ridaremo al parco adiacente al cimitero cittadino la sua originale funzionalità. A tutti i critici rancorosi (al limite del razzismo) faccio presente che io sto con la Costituzione, di cui consiglio di rileggere l’articolo 3 a cui noi ci ispiriamo».

Così, sulla questione del campo nomadi, il Sindaco di Mirandola Maino Benatti.
















Ultime notizie