venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseProseguono a Mirandola le commemorazioni in ricordo delle vittime del 29 Maggio





Proseguono a Mirandola le commemorazioni in ricordo delle vittime del 29 Maggio

Chiesa-San-Francesco-MirandolaProseguono mercoledì 29 maggio le iniziative organizzate e sostenute dal Comune di Mirandola ad un anno dai due devastanti terremoti del 2012.

Alle ore 8.50 nel piazzale dell’Istituto superiore “G. Galilei” inizierà la cerimonia pubblica in ricordo delle vittime del sisma alla presenza degli studenti. Alle 8.55 la Dirigente scolastica Milena Prandini introdurrà la commemorazione. Alle 9.04 lo studente Alessandro Morabito della prima B suonerà Il Silenzio. Alle 9.06 minuto di raccoglimento. A seguire intervento del Sindaco, Maino Benatti e del Presidente della provincia Emilio Sabattini. Alle 9.22 ci saranno alcune riflessioni degli studenti del “Galilei”. Alle 9 anche all’Istituto “Luosi” si svolgerà un minuto di silenzio nelle classi, con lettura di un ricordo dedicato alle vittime del sisma.

Alle 9.30 a Medolla (piazzale Haemotronic) Santa Messa in suffragio delle vittime.

Alle 10 di nuovo a Mirandola, presso il Teatro 29, si svolgerà la manifestazione “Niente scuse! Così è la scuola che voglio! Un anno di progetti 29 maggio 2012-29 maggio 2013. Reinventiamo la scuola!”, a cura dell’Istituto “Galilei”.

Alle ore 12 alle Scuole Medie “Montanari” (via D. Pietri 4) si svolgerà “Un albero per ricordare”, cerimonia solenne con piantumazione e benedizione di un albero in memoria delle vittime del sisma 2012, alla presenza degli studenti delle “Montanari”, che suoneranno alcuni brani diretti dal Maestro Andrea Maini.

Alle 18.30 nella chiesa temporanea di via Posta Messa di ringraziamento per i soccorritori e di suffragio per i defunti presieduta dal Vescovo della Diocesi.

 

Venerdì 31 maggio alle ore 21 in piazza Costituente spettacolo del gruppo di teatro del Liceo Pico (regia di Francesco Bocchi), con rievocazione in chiave classica delle vicende oggetto della commemorazione.

 

Domenica 2 giugno alle 22 in piazza Costituente “Italianmerzbilder-Mirandola”, happening di video arte di Federica Falancia.

 

Il programma delle iniziative è costantemente aggiornamento su: www.comune.mirandola.mo.it; www.indicatoreweb.it; Facebook “Città di Mirandola”.

 
















Ultime notizie