giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeA Casalgrande la Festa della Repubblica festeggiata tra la memoria e lo...





A Casalgrande la Festa della Repubblica festeggiata tra la memoria e lo sport

petrarca-padovaGrande successo per le iniziative che hanno ricordato la 67esima festa della Repubblica a Casalgrande.

Sabato 25 maggio oltre 60 persone hanno visionato il film “Quanto resta della notte” sulla figura di Dossetti, del regista Sergio K. Stanzani, e si sono confrontati, al termine della proiezione, con lo stesso regista.

Sabato 1° giugno oltre 100 ragazzi delle scuole medie hanno incontrato don Giuseppe Dossetti e commentato con lui alcuni articoli della Costituzione.

Domenica 2 giugno il Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande con il patrocinio dell’assessorato allo sport ha organizzato, nell’ambito del trentennale, il Terzo Torneo Nazionale di Calcio a Cinque “Festa della Repubblica”. La squadra del Petrarca Padova si è aggiudicata meritatamente il torneo battendo in finale la squadra di Casalgrande.

Per l’assessore allo sport Marco Cassinadri: “Grande momento di festa e di divertimento all’insegna della festa della nostra Repubblica. Trattandosi della cerimonia più importante nel nostro ordinamento politico, rappresenta un’occasione per ricordare l’istituzione della Repubblica. Abbiamo pertanto regalato ad ogni squadra partecipante una copia della Carta Costituzionale. Un atto simbolico, certo, ma oggi più che mai abbiamo bisogno di simboli e radici per ricordarci da dove veniamo e il futuro cammino da fare insieme”.

 
















Ultime notizie