mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaPresentati i bilanci sociale ed economico della cooperativa sociale 'Lo Stradello' di...





Presentati i bilanci sociale ed economico della cooperativa sociale ‘Lo Stradello’ di Scandiano

Lo_StradelloIn occasione dell’ultima Assemblea la cooperativa sociale Lo Stradello di Scandiano ha presentato ai soci, assieme al bilancio economico, anche il bilancio sociale. Lo Stradello è una cooperativa che svolge attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, operando nei settori agricolo, dei servizi ambientali, della manutenzione del verde, dei laboratori integrati. “La nostra cooperativa – afferma il presidente Piero Giannattasio – ha contribuito con efficacia anche nel 2012 al superamento dell’esclusione del mercato del lavoro di persone svantaggiate. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai lavoratori con differenti disabilità l’occasione di sperimentarsi, di acquisire competenze professionali, in un contesto in cui il lavoro è inteso come uno strumento per l’integrazione sociale per l’emancipazione e l’affermazione personale. Dal punto di vista sociale – prosegue Giannattasio – i risultati della nostra cooperativa continuano ad essere molto positivi. Attraverso la progettazione di percorsi di inserimento individuale favoriamo l’integrazione delle persone disabili nel mondo del lavoro, sostenendole nelle relazioni sociali, e permettendo loro il raggiungimento di una autonomia economica. In sostanza i nostri lavoratori svantaggiati non gravano sulla spesa assistenziale e sono produttivi a tutti gli effetti”.

Il personale svantaggiato che lavora allo Stradello rappresenta il 43% dei lavoratori (20 su 67). A questi vanno aggiunte 33 persone impegnate in percorsi di inserimento socio-occupazionale. Delle persone svantaggiate 42 provengono dall’Unione Tresinaro Secchia, 8 da Reggio Emilia e gli altri da Baiso e Viano.

Gli inserimenti lavorativi si sviluppano nei vari settori in cui opera la cooperativa. “L’obiettivo dello Stradello – spiega il presidente – è quello di favorire la crescita personale attraverso la sperimentazione di un percorso di inserimento strutturato con tempi, strumenti e compiti studiati per ogni persona svantaggiata”. Gli inserimenti sono 18 nel settore ecologico, 5 nel verde, 2 nella serra, 1 nei servizi generali e 27 nei laboratori integrati, realizzati in collaborazione con la cooperativa sociale Zora. Gli inserimenti vengono effettuati in collaborazione con diversi enti pubblici e privati: l’Ausl di Reggio Emilia, l’Unione Tresinaro Secchia, i Comuni di Reggio Emilia e Casalgrande, la Provincia di Reggio Emilia, il Consorzio Quarantacinque e la Ceramica Casalgrande Padana. In quest’ultimo caso è stata stipulata una convenzione utilizzando l’articolo 22 della Legge Regionale 17/2005. Un dato molto significativo che emerge dal bilancio sociale è quello del basso turn-over, considerando anche le caratteristiche dello Stradello: quasi la metà dei lavoratori è in cooperativa da più di 10 anni. Nel Bilancio sociale sono poi riportate le numerose attività socializzanti svolte dalla cooperativa, sia internamente che ricolte al territorio.

“Vorrei però sottolineare – aggiunge Giannattasio – che i risultati sociali, e specialmente quelli economici della nostra cooperativa potrebbe essere migliori, se tutte le amministrazioni pubbliche comprendessero appieno le potenzialità delle cooperative sociali, a cui possono affidare lavori sulla base della Legge 381/1991. Ci sono Comuni che ci affidano pochissimi lavori, ma hanno diversi loro cittadini svantaggiati inseriti da noi”.

Quest’anno, per la prima volta, è negativo il risultato economico, che ha portato ad un calo del fatturato e ad una perdita di esercizio, in buona parte derivante dai mancati pagamenti di un Comune, che ha costretto anche la cooperativa ad interrompere i lavori che storicamente venivano effettuati in quel territorio. “Siamo molto preoccupati – conclude il presidente Giannattasio – per la situazione del welfare e per la crisi finanziaria delle amministrazioni pubbliche. I tagli alla spesa sociale, la spending review, i ritardi nei pagamenti o i mancati pagamenti come nel nostro caso, a volte la mancanza di precise scelte politiche, non sono certo un segnale rassicurante. Molti di questi problemi potrebbero essere meglio affrontati valorizzando ulteriormente il lavoro e le potenzialità delle cooperative sociali. Non sempre è così”.

 
















Ultime notizie