venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPrima Festa distrettuale dell'Accoglienza al Centro Famiglie di Formigine




Prima Festa distrettuale dell’Accoglienza al Centro Famiglie di Formigine

centro-famiglie-CasinalboPromossa dal Centro per le Famiglie distrettuale in collaborazione con il Servizio Tutela Minori dell’Unione dei Comuni del Distretto, sabato prossimo 8 giugno si svolgerà dalle 15.30 alle 19 la prima Festa distrettuale dell’Accoglienza presso il Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo.

Il programma dell’iniziativa, dal titolo “Per crescere un bambino ci vuole l’intero villaggio”, prevede il coinvolgimento degli operatori e delle famiglie che frequentano abitualmente i tre Centri distrettuali di Formigine, Sassuolo e Maranello. Alle 18 infatti, si terrà una rappresentazione teatrale dal titolo “Il regalo più bello del mondo”, a cura delle mamme e dei papà, attori per un giorno. Prima saranno organizzati attività, laboratori e spazi gioco per grandi e piccini e suonerà la Banda Bum di Sassuolo. L’ingresso è libero e gratuito (in caso di pioggia, la festa si terrà all’interno della villa).

Il Centro per le Famiglie è un progetto distrettuale, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, nato con l’obiettivo di offrire un luogo di socialità, mutualità, solidarietà; uno spazio in cui costruire relazioni significative tra persone, famiglie, generazioni e servizi. Si rivolge prioritariamente alle famiglie con figli da 0 a 18 anni presenti sul territorio, ma intende porsi come punto d’incontro per tutti, per diventare luogo in cui singoli, coppie, genitori e futuri genitori possono trovarsi per esplicitare bisogni, chiedere informazioni, confrontarsi con altre famiglie e con gli operatori, co-progettare attività, sviluppare relazioni, o passare semplicemente del tempo insieme, nell’ottica della promozione del benessere.

È quindi prima di tutto uno spazio da vivere, un’opportunità per condividere e co-costruire esperienze, per facilitare la creazione di risposte ai diversi bisogni della vita quotidiana.

 
















Ultime notizie