venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDal Comune di Modena, in zona fiera, un'area per servizi necessaria al...





Dal Comune di Modena, in zona fiera, un’area per servizi necessaria al Palatipico

Il Comune di Modena conferisce a Promo, attraverso la forma dell’aumento di capitale, un’area per parcheggi e servizi di circa 3.370 metri quadrati, prevalentemente destinata a funzione pubblica, adiacente alla sede del Palatipico che sarà realizzato tra via Ovidio e via Virgilio, nel quartiere fieristico.

La delibera con cui si autorizza l’operazione e si approvano modifiche allo statuto di Promo, tra cui la riduzione del numero dei componenti del Consiglio di amministrazione della società consortile che dagli attuali sette membri passerà a tre o cinque, è stata approvata dal Consiglio comunale di Modena lunedì 10 giugno. Hanno votato a favore Pd e Sel; si sono astenuti il capogruppo Adolfo Morandi, Olga Vecchi e Sandro Bellei del Pdl; hanno votato contro Fratelli d’Italia, Modena Futura,Udc, Modenasaluteambiente.it e i consiglieri Luigia Santoro e Andrea Leoni del Pdl.

L’Aula ha inoltre approvato la mozione firmata dai capigruppo Paolo Trande (Pd) e Federico Ricci (Sel) affinché “il Comune di Modena affianchi l’operazione di marketing territoriale Palatipico anche in futuro” impegnando sindaco e giunta “a comunicare al Consiglio, prima dell’avvio dei lavori, il piano industriale ed economico finanziario dell’operazione, la struttura societaria del soggetto gestore e le eventuali ricadute economico-patrimoniali per il Comune, socio di minoranza”. La mozione è passata con i voti della maggioranza, l’astensione di Mf, Pdl, Udc e Msa e il non voto di Fratelli d’Italia.

A presentare la delibera è stato l’assessore allo Sviluppo economico Stefano Prampolini. Per realizzare la nuova struttura di marketing territoriale che valorizzerà i prodotti Doc e Igp della provincia il Consiglio di amministrazione di Promo (società consortile nella quale oggi la Camera di Commercio ha il 95,01 % ed è partecipata dal Comune con il 2,49 %) ha deliberato una proposta di aumento di capitale di 8 milioni di euro, dopo che già l’11 maggio 2012 l’ente camerale aveva provveduto a un altro aumento pari a un milione per la progettazione preliminare esecutiva. Il valore dell’area, in passato messa all’asta senza successo, che l’Amministrazione comunale cede a Promo in aumento capitale, è stato provvisoriamente stimato in 900 mila euro (che porterà il Comune ad avere in Promo circa il 10%). Il resto dell’aumento sarà sottoscritto dalla Camera di Commercio.

“L’obiettivo dell’Amministrazione con la cessione dell’area, fondamentale per i servizi di accoglienza e per l’accessibilità alla nuova struttura di marketing territoriale, è sostenere e favorire l’imminente partenza di Palatipico , che è un elemento chiave – ha spiegato Prampolini – per la promozione delle nostre eccellenze agroalimentari e quindi dell’economia territoriale. Raggruppa in un’unica sede, destinata all’integrazione con le vicine strutture fieristiche, i Consorzi dei prodotti tipici Dop e Igp della nostra provincia, favorendo così il loro impegno per una valorizzazione comune e coordinata. Palatipico, inoltre avrà spazi espositivi e di vendita, che rendono fondamentale l’area che conferiamo senza passaggi di denaro”. Sarà Promo a farsi carico di provvedere, a propria cura e a proprie spese, al frazionamento dell’area ceduta.

Venerdì 14 giugno è in programma l’assemblea di Promo, chiamata a sottoscrivere l’aumento di capitale e approvare le modifiche statutarie.

 
















Ultime notizie