giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFesta della Birra di Reggiolo: mercoledì in scena il celeberrimo 'Ruttosound'




Festa della Birra di Reggiolo: mercoledì in scena il celeberrimo ‘Ruttosound’

FestaBirraReggioloManca ormai pochissimo al celeberrimo Ruttosound, l’originale campionato di rutti reggiolese, previsto per martedì 18 giugno e inserito nel programma degli appuntamenti di Hard Rock Beer, la Festa della Birra di Reggiolo (Parco dei Salici, dal 13 al 23 giugno e dal 28 al 30 giugno).

La Festa della Birra di Reggiolo è divertimento, ma anche solidarietà: l’obiettivo finale è raccogliere fondi in memoria dell’Ing. Marco Ferrari a favore di GRADE Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia), per finanziare le attività del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e la costruzione del CO-RE, il Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, la struttura all’avanguardia che ospiterà tutte le specialità relative alle patologie oncologiche.

Giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, Ruttosound è un appuntamento imperdibile per il suo essere unico e irreverente, un classico che ritorna quest’anno dopo lo stop del 2012, dovuto al terremoto che ha colpito Reggiolo e l’Emilia.

Nata nel 1997, la manifestazione è cresciuta nel tempo, attirando ogni anno migliaia di persone: nel 2011 30 mila spettatori erano presenti ad acclamare le gesta del campione Rutt Mysterio, campione indiscusso dell’ultima edizione.

La competizione, ideata e organizzata da Stefano Morselli, si svolgerà come di consueto presso l’area sportiva di via IV Novembre e si articolerà in quattro sezioni: “Rutto in lungo”, “Rutto di potenza”, “Rutto parlato” e “Rutto freestyle”.

Tanti gli “atleti”, anche esordienti, che parteciperanno anche quest’anno, provenienti da tutta Italia. Tra i campioni, che hanno confermato la loro presenza, oltre al mitico vincitore della passata edizione Rutt Mysterio (Savignano sul Panaro), Alessio Calciolari (Medolla), 3° nel 2011; Riccardo Costa (Renazzo), 2° nel 2011; Rutt Norris (Suzzara), Alessio Masoni (Campogalliano), e Francesco Del Bosco (Rimini), rispettivamente quarto, quinto e settimo nel 2011; Sebastian Melegari (Verona), più forte che mai dopo un 10° posto nel 2006. Tra i giurati, ci saranno inoltre gli ex concorrenti Simone Moretti (Sassuolo), 8° nel 2011, e Andrea Benesso (Padova), 9° nel 2011. Non mancheranno, ovviamente, gli esordienti: Sigfrido Scapin (Torino), Federico Buccioni (Macerata), Alex Xi (Taranto), Fabio Roselli (Pesaro).

Chi fosse interessato per una candidatura last minute, può ancora scrivere a casting@ruttosound.com oppure postare un messaggio sulla pagina facebook dell’iniziativa.

Gli spettacoli dell’Hard Rock Beer proseguono con concerti, spettacoli e la novità dell’edizione 2013, la gara canora Io Canto, con la finale venerdì 28 giugno: in palio tre premi assegnati dalla giuria tecnica ai migliori cantanti, che potranno presentare qualsiasi genere di canzoni, inediti e cover, con esecuzione delle voci singole o di gruppo.

 
















Ultime notizie