venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl contributo di Don Giuseppe Dossetti ai lavori della Costituzione Italiana: mercoledì...




Il contributo di Don Giuseppe Dossetti ai lavori della Costituzione Italiana: mercoledì 19 giugno al Pd di Fiorano

Alle ore 18.15 di mercoledì 19 giugno 2013, presso la Sala Blu del Centro Commerciale di Via Santa Caterina a Fiorano Modenese, il circolo del Partito Democratica, in occasione della inaugurazione della nuova sede, allestita nello stesso edificio del centro commerciale, ha organizzato una conferenza sul contributo dato da don Giuseppe Dossetti, del quale ricorre il centenario della nascita, ai lavori della Costituente italiana e sulla sua idea di impegno politico e di società.

Si tratta di una figura, purtroppo non abbastanza conosciuta, ma di enorme levatura e importanza per la Resistenza e la nascita della democrazia italiana. La lezione verrà tenuta dal Dott. Mirco Carrattieri, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e Storia Contemporanea di Reggio Emilia.

“Abbiamo pensato a questo tema proprio per rimarcare la concezione della politica come servizio disinteressato alla comunità, concezione ben diversa rispetto a chi cerca di utilizzare la politica a proprio servizio. Ci pare particolarmente significativo nell’attuale momento di sbandamento e difficoltà della politica, richiamare esempi di alta levatura culturale, etica e democratica di uno dei protagonisti dell’Assemblea costituente” scrive nell’invito il coordinatore Francesco Tosi.

Al termine ci sarà una cena di autofinanziamento (20 euro) per la quale è gradita la prenotazione all’indirizzo pdfiorano@libero.it

 
















Ultime notizie