venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaNovellara, Melli (LN): "la gestione degli eventi multiculturali è troppo costosa"




Novellara, Melli (LN): “la gestione degli eventi multiculturali è troppo costosa”

Mauro_MelliNon mi hanno soddisfatto le risposte del sindaco Daoli in merito all’interpellanza presentata dal sottoscritto sulla convenzione stipulata dalla giunta che affida la gestione degli eventi multiculturali 2013 all’associazione “la Fi-umana”. Una convenzione pattuita senza aver attivato raffronti tecnici o procedure concorsuali con altre associazioni al fine di ottenere il massimo servizio con la minima spesa. La giustificazione per l’omissione di questa buona pratica è stata l’urgenza; difficile a credersi visto che in passato se ne occupavano direttamente gli uffici comunali con la collaborazione dell’associazione PRO.DI.GIO.

Se poi aggiungiamo che il presidente della Fi-umana è parente di 6° grado del sindaco… per carità tutto regolare perché la legge vieta i rapporti amministrativi fra dipendenti pubblici e privati fino al 2° grado di parentela.

E’ insolito che a questa associazione venga concesso l’uso di un locale pubblico anche oltre la scadenza della convenzione ma bensì fino alla fine della legislatura… e meno male che il mandato di Daoli termina a giugno del 2014.

E’ elevata la cifra pattuita di 18.835€ oltre IVA quando gli uffici comunali impiegavano circa 300 ore lavorative che corrispondono a circa 10.000€.

E’ deplorevole che in periodo di crisi si pensi a stipulare convenzioni all’esterno per gestire feste multiculturali come il Vaisakhi, del sacrificio di Abramo e della comunità cinese; quei soldi dovevano servire per i servizi essenziali alla comunità come asili, scuole, anziani, disoccupati ecc…

Alle domande dell’interpellanza il sindaco ha affermato che la cifra è congrua, che non vi era la possibilità di utilizzare i dipendenti comunali e che in fondo si può scoprire che siamo tutti parenti….

Da restare allibito!

(Melli Mauro, consigliere comunale Lega Nord a Novellara)
















Ultime notizie