venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeProsegue a Casalgrande la rassegna Estatus Quo




Prosegue a Casalgrande la rassegna Estatus Quo

enrico-lombardiProsegue a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, la rassegna Estatus Quo, promossa dalla Compagnia Quinta Parete, con due appuntamenti. Venerdì 28 giugno alle ore 20.30, presso il Bocciodromo, arriva il Reading di quartiere curato dall’associazione culturale Chili 5 di sale.

Andrea Anselmi (letture e sax) e Fabiana Bruschi (letture) intratterranno il pubblico con testi di “scrittori da sobborgo” come Anselmi, Sebaste, Benni, Calvino, Celeste e Ravagli, accompagnati dal suono della musica dal vivo. Il reading, forma espressiva che riporta il testo letterario alla sua primaria funzione, quella di essere udita e non letta, sarà un’occasione singolare di incontro e di ascolto perché, come raccontano gli ideatori: “si tratta di storie di cortili, panchine, tetti, piazze, strade, parcheggi, insomma luoghi di vicinato, di gente che si scontra, si incontra, si isola…”.

Durante lo spettacolo al pubblico sarà offerta una cena a base di gnocco e tigelle. Dopo il reading, sempre nello spazio del Bocciodromo, si svolgeranno nelle date del 3, 10 e 24 luglio (dalle 20.30 alle 22.30) gli appuntamenti di “Incontriamo la Bottega” a cura di Fabiana Bruschi.

Sabato 29 giugno alle ore 16.30, con un evento speciale dedicato ai più piccoli, la Compagnia Quinta Parete, padrona di casa, presenta la prima parte di uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini (la cui seconda puntata sarà presentata il 6 luglio): “Quante Storie”, merenda con spettacolo di narrazione, con Enrico Lombardi, regia, luci e scene di Fadia Bassmaji, per bambini a partire dai tre anni.

“Quante storie” è uno spettacolo di narrazione utilizza molteplici linguaggi quali luci e ombre, oggetti quotidiani e straordinari, musiche e suoni. Attraverso il racconto di diverse e brevi storie, si toccheranno svariate tematiche e si apriranno innumerevoli finestre nell’immaginario dei bambini offrendo loro la possibilità di conoscere se stessi, gli altri e il mondo che li circonda. Attraverso il racconto delle storie, lo spettacolo vuole ristabilire uno spazio umano d’incontro, ascolto e condivisione tra il pubblico dei bambini e quello degli adulti.

A rendere più piacevole e conviviale il momento teatrale, si aggiungerà una gustosa merenda offerta agli spettatori. L’esperienza teatrale rivolta ai bambini si inserisce nel quadro delle innumerevoli e differenti proposte che la Compagnia Quinta Parete ha inserito all’interno della rassegna Estatus Quo: un percorso che vede coinvolgere tutti i componenti e le differenti età anagrafiche della comunità in cui è inserita, in linea anche con il progetto artistico della compagnia che, nel 2010, ha vinto la menzione Speciale al Premio Scenario Infanzia con il suo primo spettacolo di teatro ragazzi “E mantenne la parola da “Il barone rampante” di Italo Calvino, letture per tre attori e un palo cinese” (2 luglio in Piazza Martiri).

Info e prenotazioni Compagnia Quinta Parete – La Bottega, via Botte 16/A Casalgrande (RE) prenotazioni@quintaparete.org, cell. +39.342.9337099, www.quintaparete.org.

 
















Ultime notizie