giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaI vini di Modena trionfano al “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco”





I vini di Modena trionfano al “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco”

francescoschiavo(santacroceGrande successo per i vini modenesi al 4.Concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco” la cui cerimonia di premiazione è andata in scena lo scorso 28 giugno al Teatro Valli di Reggio Emilia.

Protagoniste anche 15 aziende produttrici di Modena e provincia: Cavicchioli, Settecani, Vezzelli, Zucchi, Bellei, Garuti, Villa di Corlo, Tenuta Stufanello, Cantina sociale Formigine Pedemontana, Cantina Carafoli, Pezzuoli, La Piana, Ca’ Berti, Cantina di Carpi e Sorbara, Cantina di S.Croce.

Presentati dalla giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio, i dirigenti di queste realtà produttive modenese hanno ritirato il Diploma dalle mani del presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia Enrico Bini, della senatrice Leana Pignedoli, dell’assessore regionale all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, dell’assessore provinciale all’Agricoltura di Reggio Emilia Roberta Rivi.

Sono stati ben 33 i vini modenesi selezionati per la prestigiosa “Guida Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco” tradotta in quattro lingue e già in distribuzione nelle principali fiere di settore a livello mondiale. Sei quelli selezionati provenienti dall’azienda “Cavicchioli U. e Figli srl” (San Prospero S/S), 4 quelli della Cantina di S.Croce Soc.Agric.Coop (Carpi), 3 per la Cantina Settecani Castelvetro Soc.Coop.Agr. (Castelvetro) e per la Cantina di Carpi e Sorbara Sac (Carpi), 2 per la Società agricola “Vezzelli Francesco” (Modena), per l’Azienda agricola “Garuti Elio ed eredi Garuti Romeo” (Sorbara di Bomporto), per la Cantina sociale Formigine Pedemontana Sac (Corlo di Formigine), per l’azienda “Villa di Corlo” di M.Antonietta Munari&C sns (Baggiovara), per la società agricola “Pezzuoli S.S.” (Maranello), per la società agricola “La Piana S.S.” di Gianaroli Mirco e Leonelli Eleonora (Castelvetro). Un vino ciascuno selezionato per la Società agricola “Zucchi S.S.” (San Prospero), per la Società agricola “Bellei Aurelio e figli S.S.” (Sorbara di Bomporto), per la Tenuta “Stufanello” di Venturelli Giuseppe e Marco S.S. (Castelvetro), per la Cantina “F.lli Carafoli” Soc.Agric.S.S. (Ravarino) e per la Società agricola “Cà dei Berti” di F.lli Vandelli (Levizzano Rangone).

Il concorso enologico “Terre di Lambrusco-Matilde di Canossa” è ritenuto uno dei più importanti nel settore a livello nazionale. Lo scopo della rassegna è quello di promuovere in Italia e all’estero, le diverse tipologie dei migliori vini Lambruschi. La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Quattro Castella, delle Camere di Commercio di Mantova, Modena e Parma e dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. L’evento si è avvalso inoltre della collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico-operativa delle selezioni e dell’Associazione Italiana Sommeliers Sezione Emilia. Hanno poi contribuito alla migliore riuscita della manifestazione il Consorzio per la tutela e la promozione dei vini Dop “Reggiano” e “Colli di Scandiano e Canossa”, il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, il Consorzio Volontario per la Tutela Vini Colli di Parma Doc e il Consorzio Vini Mantovani.
















Ultime notizie