venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseParmigiano Reggiano, due appuntamenti esclusivi all'interno della rassegna "I Concerti della Via...





Parmigiano Reggiano, due appuntamenti esclusivi all’interno della rassegna “I Concerti della Via Lattea”

gasparelliIn occasione del decimo anniversario della rassegna “I Concerti della Via Lattea”, gli appuntamenti con la musica si arricchiscono di significato comunicando i valori distintivi del Parmigiano Reggiano: la qualità dei foraggi e del latte, l’artigianalità, il sacrificio di svegliarsi all’alba, la storia e la tradizione.

Dalle montagne di Modena a quelle di Reggio Emilia, due appuntamenti che offriranno esperienze indimenticabili e uniche.

Sabato 13 luglio, alle ore 21.00, presso la Cooperativa Casearia del Frignano, a Pavullo del Frignano (MO), le note blues di Marina Santelli e Jonathan Gasparini accompagneranno la prima parte della serata nella splendida cornice dei prati e dei foraggi dell’Appennino modenese. In seguito, l’ambiente si trasformerà in una discoteca a cielo aperto con il dj set di Fabrizio Taver Tavernelli che con la sua selezione musicale vi accompagnerà in un viaggio dalle negro prison songs al Mali blues, dal Mississipi ai Congotronics, con sonorità delta-desert-avant-electro-roots-spiritual, per ballare fino al mattino. Per chi vorrà, la lunga notte del Parmigiano Reggiano continuerà spostandosi di valle in valle fino a raggiungere il Rifugio di Pratizzano, comune di Ramiseto, sulle montagne di Reggio Emilia, dove, domenica 14, alle 5.30 del mattino, potrete vivere la magia di veder nascere il sole e assaggiare il latte appena munto, il tutto reso più magico dai ritmi del gruppo “Circo Diatonico” che con i loro strumenti accompagneranno la vostra esclusiva colazione con il latte appena munto facendovi vivere le atmosfere tipiche del mondo circense e dello spettacolo itinerante riviste in chiave etno -jazz.

“Abbiamo voluto arricchire questa edizione comunicando i valori distintivi del nostro prodotto – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai – Sabato, infatti, il concerto e il dj set prenderanno vita tra i foraggi, il primo elemento di qualità del Parmigiano Reggiano. Vogliamo così sottolineare l’elemento fondamentale e distintivo dell’alimentazione delle nostre bovine; il nostro disciplinare è molto restrittivo, impone i fieni del territorio ed esclude la possibilità di utilizzare foraggi fermentati. Per i più temerari, la notte continua, si cambia vallata e lì, alle 5.30 del mattino, proveremo la “sveglia dei casari e degli allevatori” assistendo alla nascita del sole e facendo colazione con il latte appena munto.”

La rassegna 2013 de “I Concerti della Via Lattea”, organizzata da Arci, con la direzione artistica del M° Paolo Testi, continuerà per tutta l’estate con tanti appuntamenti ricchi di musica e arte alla scoperta dei valori del Parmigiano Reggiano. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Per informazioni sugli appuntamenti e sulle location, è possibile visitare il sito www.concertivialattea.it o l’apposita sezione dedicata a “I Concerti della Via Lattea” sul sito www.parmigianoreggiano.it. “I Concerti della Via Lattea” è anche su facebook.
















Ultime notizie