venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMercoledì 17 luglio a Scandiano serata di animazione e spettacoli dedicata all'acqua




Mercoledì 17 luglio a Scandiano serata di animazione e spettacoli dedicata all’acqua

giullarideldiavolo2

Prosegue la programmazione estiva del Comune di Scandiano dedicata agli elementi naturali, dopo la Notte Bianca tutta dedicata al tema dell’ARIA e dopo la serata del 19 giugno dedicata al tema del FUOCO, mercoledì 17 luglio viene proposta una serata di animazione del centro storico dedicata all’ACQUA, bene primario dell’intero pianeta e risorsa da salvaguardare.

Il ricco palinsesto prevede diversi punti di intrattenimento e spettacolo dedicati a tutti, dai bambini con animazioni e laboratori creativi ai giovani con musica d’autore, rock, cover di importanti gruppi internazionali, alle famiglie con i negozi del centro aperti, performance teatrali, scuole di danza del territorio.

Chiuderà la rassegna il 28 agosto la quarta serata dedicata al tema della TERRA con la presenza anche di un mercato che offre prodotti a Km zero con le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Il programma di mercoledì 17 luglio prevede su corso Vallisneri un originale mercatino hand made prmosso dall’Associazione Il Seme con i migliori designer, artigiani e creativi emiliani che proporranno al pubblico i loro oggetti creativi: scampoli di tessuto e decorazioni colorate diventano originali borse shopping grazie al talento di Fanny Fontanili, gli splendidi oggetti e accessori presentati da Francesca Paganelli, le opere di due giovani artisti Tullio Spada e il reggiano Pietro Anceschi.

Grande protagonista in piazza Maggio sarà la voglia di divertirsi di grandi e bambini. Sarà infatti installata una divertentissima animazione che coinvolgerà tutti facendoli letteralmente camminare sull’acqua. “Acqua Ball”, questo il nome dell’animazione, consiste in una piscina all’interno della quale grandi e piccoli potranno  entrare in grandi palloni trasparenti completamente impermeabili che permettono di camminare sull’acqua.

In piazza Duca d’Aosta la Cooperativa Pangea proporrà una grande installazione dal titolo “Acquaticamente” e un laboratorio dedicato ai più piccoli dove l’acqua prenderà diverse forme e colori per trasformarsi in oggetti creativi, nuovi.

Tutte le piazze scandianesi proporranno quindi eventi, Piazza Libertà sarà animata dalle dimostrazioni delle scuole di danza della Polisportiva Scandianese e di Iron Club Gym  che per l’occasione presenteranno coreografie e spettacoli attinenti al tema della serata; piazza Spallanzani ospiterà due diversi spettacoli “Sulle nuvole” della compagnia I Giullari del Diavolo e “Il Sogno – Bubble show”  della compagnia GambainsPallateatro che si alterneranno dalle 21 alle 23,30. I Giullari sono tre personaggi incredibili che entrano in scena e istantaneamente coinvolgono e scatenano l’allegria regalando sorrisi, sorpresa e stupore. Sembra di entrare in un mondo irreale, dove i protagonisti si trasformano in cartoons e il pubblico viene coinvolto e trascinato in una atmosfera magica. “Sulle nuvole” è uno spettacolo comico di notevole impatto scenico con numeri di alto contenuto tecnico e un finale di danza contact ed equilibrio con palle di cristallo.

“Il Sogno” è uno spettacolo unico nel suo genere che incanta grazie alla sua poesia. Uno strano attore-mimo mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità come solo le bolle di sapone possono regalare. Con il naso all’insù il pubblico potrà ammirare queste chimere volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo …per finire avvolti da migliaia di piccole “animelle” in volo libero.

L’angolo tra corso Garibaldi e piazza Libertà ospiterà anche per questa serata il progetto Eurock Academy, progetto biennale finanziato dall’Unione Europea a cui partecipano partner da Italia, Croazia, Turchia e Svezia; ideato e sviluppato dall’associazione scandianese Circolo Amici della Musica, in qualità di capofila, e dal gruppo informale Musicisti Reggiani con il supporto del Comune di Scandiano. Mercoledì 17 luglio si alterneranno i tre gruppi Nicola Cremaschi, Marta Alleluia e Dharma.

Il cortile della Rocca dei Boiardo ospiterà la VII edizione del festival “TACADANCER, quando la trasgressione era ballare abbracciati” che presenterà il recital-concerto “L’abbraccio del fiume. Musiche, visioni e racconti delle terre fra i pioppi del Po” con Monica Morini e Bernardino Bonzani e l’accompagnamento musicale de I Violini di Santa Vittoria. I Violini si si esibiranno con la seguente formazione Davide Bizzarri (Primo violino), Orfeo Bossini (Secondo violino), Roberto Mattioli (Terzo violino) Ciro Chiapponi (Viola), Filippo Pedol (Contrabbasso). Il Festival TacaDancer è l’occasione per trascorrere una serata diversa, un’opportunità per conoscere e seguire artisti capaci di regalare emozioni, sia personali che “collettive” perché legate ai numerosi patrimoni del territorio emiliano-romagnolo.

Piazza Fiume ospiterà il Progetto Giovani che proporrà la possibilità agli amanti di freestyler bikers di fare esibizioni utilizzando una rampa appositamente collocata in loco. Uno spazio quindi per i giovani e i giovanissimi di divertirsi in sicurezza facendo uno sport originale e molto amato dalle giovani generazioni. Oltre a ciò il Progetto Giovani continua, attraverso anche queste serate, la sua campagna di sensibilizzazione sull’uso e consumo delle sostanze dando informazioni e ponendosi come punto di riferimento sul territorio per le problematiche legate a queste tematiche. Non mancherà anche un punto musicale con il gruppo The Others official.

Tanta musica sarà presente in tutto il perimetro della manifestazione dove suoneranno diversi gruppi musicali che proporranno musica rock, pop, italiana e cover delle più importanti band internazionali: i Gazpacho’s suoneranno in corso Garibaldi (verso viale della Rocca), i The Stumble in corso Vallisneri, i Benerva in piazzetta Nuovo Mondo, La Dolce Vita nel cortile Mainoni, The Fab 2 in corso Vallisneri e Le Spore in via Reverberi.

Saranno presenti inoltre alcune associazioni di volontariato locale che promuoveranno le loro iniziative ed attività.

La realizzazione del palinsesto estivo è resa possibile anche grazie al contributo degli sponsor: Conad Scadiano, Tecton, Montedil, Antica Forneria, Credito Cooperativo Reggiano, PreGel, Union Brokers, Maletti.

Ancora in corso fino a fine agosto il concorso fotografico “Elemento Scandiano”. Le migliori fotografie scattate alla Notte Bianca e durante le serate estive verranno premiate da una giuria composta da personale del Comune di Scandiano e verranno poi pubblicate sul giornalino del Comune diffuso in tutte le famiglie del territorio. La mail per inviare le immagini è cultura@comune.scandiano.re.it
















Ultime notizie