venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiArtinscena: a Soliera "Cuori Di Terra – Memoria per i sette fratelli...





Artinscena: a Soliera “Cuori Di Terra – Memoria per i sette fratelli Cervi”

“Artinscena” continua domani giovedì 18 luglio a Soliera, in Piazza Sitti, a partire dalle ore 21 (in caso di pioggia, Cinema Teatro Italia) dove si svolge lo spettacolo Cuori Di Terra – Memoria per i sette fratelli Cervi.
Vincitore del Premio Scenario Premio Ustica per il Teatro di impegno civile e sociale, il gruppo Teatro dell’Orsa è composto da Bernardino Bonzani e Monica Morini, accompagnati nell’esecuzione musicale da Davide Bizzarri al violino, Claudia Catellani al pianoforte e Giovanni Cavazzoli al contrabbasso.

La storia raccontata, fra gli altri, dal padre Alcide Cervi, è quella dei sette fratelli reggiani dotati di forti convincimenti democratici, che parteciparono attivamente alla Resistenza e presi prigionieri, furono fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943 nel poligono di tiro di Reggio Emilia.
In un’aia di una corte contadina, sotto una barchessa o in una stalla, si potrebbe narrare questa storia, il sacrificio di una famiglia reggiana unita come le dita di una mano. Così emblematica per il suo esito tragico, quella dei Cervi, rappresenta la storia di molte famiglie emiliane, di un popolo che matura una consapevolezza politica e sociale orientata verso i principi di solidarietà e di umanità, in un cammino di emancipazione che inizia sul finire del 1800 e si manifesta con l’antifascismo e la Resistenza. Ma quello che rende più singolare la vicenda dei Cervi è la grande vitalità che si intravede; il coraggio, la capacità di iniziativa, l’intelligenza, l’arguzia, il clima di allegria con cui la famiglia visse dal principio alla fine la sua tragedia. Siamo partiti dall’oralità del racconto, come se di bocca in bocca, si facesse “filos” sulla paglia, sotto le volte della stalla. Abbiamo incontrato una grande ricchezza di situazioni, tante figure parevano venirci incontro e trasmettere una speciale energia epica. A dar linfa al racconto, le parole dei libri di Alcide e Margherita Cervi, la visione delle lettere, dei documenti e degli oggetti del Museo, gli scritti di letterati e politici. Il lavoro, però ha preso cuore e vigore grazie alle testimonianze dirette e ai racconti, come quelli di Maria Cervi, figlia di Antenore. Il punto di vista dei narratori in scena è rispettivamente quello maschile e quello femminile, come se di volta in volta a parlare fossero gli uomini, papà Alcide e i suoi figli, o le donne della famiglia, la mamma Genoveffa e le nuore, sempre presenti, a volte più silenziose, ma pronte al sacrificio e alla continuità della vita, senza perdere il senso delle cose, dei sentimenti e forse anche della storia. La ricerca sulla parola si intreccia a quella musicale, da cui riceve forza e sentimento. Le note che accompagnano lo spettacolo sono ispirate ai fatti raccontati, attingono alle suggestioni provenienti dalla musica contemporanea e, indietro nel tempo, alla tradizione dei Violini di Santa Vittoria. Fin dal 1700 infatti, nella bassa pianura reggiana, alcuni lavoratori stagionali si dedicarono, durante i tempi morti del lavoro nei campi, alla musica da ballo, creando uno stile originale grazie al miscuglio di tradizioni che in questa zona si incontravano: dalla musica austriaca, a quella magiara ed ebraica. Musica di festa, vitalità, movimento, come nell’imbandigione di pastasciutta che la famiglia offre a tutto il paese per festeggiare il crollo del regime, all’indomani del 25 luglio 1943.
















Ultime notizie