giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCavezzo: impresa e arte non si arrendono





Cavezzo: impresa e arte non si arrendono

opera

Il terremoto non ha fermato il laboratorio di restauro Alchimia di Cavezzo, paese dell’Area Nord colpito dal sisma nel maggio 2012. Nonostante i danni subiti, Alchimia ha ripreso a pieno l’attività.

Simbolo di questa determinazione il compimento della partnership con lo scultore Massimo Sansavini nel realizzare “Controcorrente”, un’imponente opera di arte contemporanea. L’autore, classe 1961, è un artista eclettico la cui formazione risale agli inizi degli anni Ottanta ed è legata allo studio dell’utilizzo del legno associato a lacche e resine industriali.

L’opera realizzata nei laboratori di Alchimia è stata iniziata nel 2011 ed è stata da poco terminata, dopo un anno di sospensione  a causa del sisma. Ora è pronta per essere presentata al pubblico, con un evento speciale che si terrà sabato 20 luglio.

L’opera, che misura 6,90×1,90 metri, è ricca di elementi legati alla simbologia del cristianesimo e raffigura tre pesci che risalgono la corrente cosi come fanno i salmoni per depositare le uova e quindi creare una nuova vita: da qui il titolo “Controcorrente”, che ben rappresenta il lavoro di coloro che sono stati coinvolti in questo progetto impiegando le loro energie per dedicare una parte di ricostruzione anche all’arte.

Realizzata a bassorilievo con la tecnica degli incastri su tavola l’opera “Controcorrente” ha la particolarità di essere stata rivestita con differenti granulometrie di Pastadipietredure, un nuovo materiale “inventato” da Alchimia: ogni frammento del puzzle è stato ricoperto con materiali come agata, lapislazzulo, fluoriti, pietra paesina  e tante altre pietre semipreziose rendendo particolarmente originale l’effetto finale.

Il laboratorio di restauro di Cavezzo, con il marchio Lavorato d’Artista, dal 1997 è alla ricerca di nuovi materiali per le finiture murarie e la creazione di manufatti. Pastadipietredure è un’esclusiva finitura di pregio, totalmente naturale, ricavata dalla macinazione di pietre dure. La pasta si ottiene dalla frantumazione e macinazione delle pietre, legate in purezza con collanti naturali.

La serata è a invito, ma l’opera sarà poi a disposizione del pubblico, presso la sede di Alchimia, fino al 20 agosto. In contemporanea nelle sale del laboratorio saranno esposti anche una serie di opere di arte contemporanea africana.
















Ultime notizie