venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaL'Offerta Formativa 2013/2014 di Unimore





L’Offerta Formativa 2013/2014 di Unimore

universita_test_ammissioneCorroborata dai risultati numerici conseguiti nel 2012/2013 e dalle lusinghiere indagini qualitative, che la pongono costantemente ai vertici nazionali del sistema universitario, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si prepara ad affrontare la sfida delle immatricolazioni ed iscrizioni all’Anno Accademico 2013/2014, che scatteranno da lunedì 22 luglio.

Lo fa presentandosi ai neo-diplomati italiani ed alle loro famiglie con un’Offerta Formativa ampia ed articolata, attenta a cogliere i bisogni e le necessità di un mercato del lavoro che richiede sempre più professionisti preparati e competenti e, soprattutto, coerente ed adeguata alle reali potenzialità didattiche, in termini di aule, laboratori, docenti, ecc. di cui dispone l’Ateneo.

Per riuscire in questo compito anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha sottoposto la sua proposta formativa di corsi di studio all’esame di accreditamento iniziale previsto, a partire da quest’anno, dal MIUR, che si è avvalso per la valutazione del parere espresso dall’ANVUR, l’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario.

1.1 OFFERTA FORMATIVA: invariata la proposta complessiva con 77 corsi di cui 75 tra Modena e Reggio Emilia. Sono 4 quelli con supporto didattico aggiuntivo per la frequenza a distanza e 23 quelli a numero programmato

 

All’appuntamento col nuovo anno accademico UNIMORE giunge con un’offerta formativa articolata su 77 corsi di studio, ovvero 75 ospitati nelle sedi d’Ateneo di Modena e di Reggio Emilia e 2 corsi di laurea interateneo, che sono la laurea magistrale in Filosofia e quella in Quaternario, Preistoria e Archeologia con sede amministrativa rispettivamente a Parma e Ferrara. Oltre ai due corsi interateneo per così dire “fuori sede”, ci sono altri 2 corsi interateneo (la laurea di primo livello in Scienze strategiche con l’Università di Torino, la laurea magistrale in Lingue, culture e comunicazione con l’Università di Parma), fisicamente ospitati presso l’UNIMORE.

Più in particolare, tra quelli con sede amministrativa a Modena e Reggio Emilia si potrà scegliere tra: 38 corsi di laurea triennale, 6 lauree magistrali a ciclo unico (di 5/6 anni: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Scienze della Formazione Primaria), e 31 lauree magistrali.

Quattro corsi di studio si avvarranno di servizi di supporto didattico aggiuntivo per la frequenza a distanza (FAD) a favore degli studenti che si iscriveranno a: laurea triennale in Scienze della comunicazione; laurea triennale in Marketing e organizzazione di impresa; laurea magistrale in Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni, tutte quante attivate presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, oltre alla laurea magistrale in Relazioni di lavoro, istituita presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”.

Complessivamente i corsi di laurea a numero chiuso, cui si accederà con test d’ammissione, saranno 23, ovvero 17 lauree di primo livello (triennali), 5 lauree magistrali a ciclo unico e 1 laurea magistrale (biennale), per complessivi 2.513 posti disponibili per cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia. La laurea triennale in Scienze strategiche (103 posti) sarà riservata alla frequenza degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena. A questi sono da aggiungere 5 corsi di laurea ad accesso programmato, le cui graduatorie scorreranno in base alla data di presentazione della domanda, e tutte quante di primo livello (triennali): Chimica; Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti; Scienze e Tecnologie Erboristiche; Biotecnologie; Scienze Biologiche.

 

1.2 LA DISTRIBUZIONE DEI CORSI DI LAUREA PER SEDI D’ATENEO E PER AREE: 57 i corsi istituiti a Modena e 20 a Reggio Emilia

 

Presso le sedi universitarie modenesi sono attivati complessivamente 57 corsi di laurea, 20 dei quali a numero chiuso o programmato: 27 lauree di primo livello (triennali), 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 23 corsi di laurea magistrali (biennali).

A Reggio Emilia è affidata l’organizzazione di 20 corsi di laurea, 8 dei quali a numero chiuso o programmato: 11 lauree di primo livello (triennali), 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico e 8 corsi di laurea magistrali (biennali).

Considerando l’offerta dal punto di vista delle aree scientifico-culturali il gruppo più nutrito di corsi di laurea insiste nell’area “Società” con 24 proposte (10 triennali, 2 magistrali a ciclo unico, 12 magistrali biennali), seguita da quelle appartenenti al raggruppamento “Salute” con 15 (12 triennali, 2 magistrali a ciclo unico e 1 magistrale biennale) e dal raggruppamento “Tecnologia” pure con 15 (6 triennali, 9 magistrali biennali). Chiudono l’area “Vita” con 11 corsi (4 triennali, 2 magistrali a ciclo unico, 5 magistrali biennali) e “Scienze” con 10 (6 triennali e 4 magistrali biennali).

 

1.3 NOVITA’: il numero programmato fa il suo esordio a Chimica, Tecnologie Agrarie e degli Alimenti e Scienze e Scienze e Tecnologie Erboristiche

 

Relativamente al numero dei corsi non ci sono stati cambiamenti e l’offerta didattica è identica a quella dell’anno scorso. Le novità riguardano essenzialmente l’introduzione del numero programmato per la laurea triennale in Chimica (100 posti), per la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti (90 posti) ed in Scienze e Tecnologie Erboristiche (100 posti).

Soppresso, invece, l’accesso programmato per la laurea magistrale in Biotecnologie Industriali e in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e per la magistrale in Biologia.

Altre variazioni nell’offerta interessano la laurea magistrale in Relazioni di Lavoro, per i cui iscritti saranno estesi i servizi di supporto didattico aggiuntivo per la frequenza a distanza.

 

“Anche quest’anno – chiarisce il Rettore prof. Aldo Tomasi – abbiamo voluto presentarci alle matricole ed alle loro famiglie con una proposta valida che sa privilegiare i contenuti formativi e le prospettive occupazionali future dei giovani. La proposta, infatti, è disegnata sulle reali potenzialità che l’Ateneo è in grado di garantire e rispetto al piano organizzativo e riguardo alle capacità strutturali ed alla effettiva sostenibilità dei corsi come raccomandato dal Nucleo di Valutazione e dalle normative ministeriali. L’altro grande obiettivo che abbiamo cercato di cogliere è stato quello di declinare un’offerta capace di valorizzare il merito, proponendo percorsi di laurea che poggino su contenuti in grado di far acquisire una forte personalità ed una solida preparazione agli studenti, poiché siamo convinti è il solo modo, una volta laureati, per consentirne un rapido inserimento nel mondo del lavoro”.

 

1.4 TEST DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE INIZIALI: per tutti i corsi di laurea necessario test di valutazione delle conoscenze iniziali, che nelle magistrali impone il recupero di eventuali debiti formativi, e il test di inglese

 

Anche quest’anno, come avviene ormai da quattro anni consecutivi, all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è prevista una prova di valutazione della preparazione iniziale, non selettiva ma obbligatoria, per tutti gli immatricolati iscritti a corsi di laurea di primo ad accesso libero, e così pure il test di valutazione della lingua inglese. Per il secondo livello il test ha carattere ostativo per l’immatricolazione.

“I test per le lauree di primo livello non avranno carattere selettivo – precisa il prof. Tommaso Minerva – e sono una specie di verifica della preparazione iniziale raggiunta dagli studenti, che nel caso di quelle magistrali però diventano vincolanti per il recupero di eventuali debiti formativi prima di procedere alla immatricolazione. Hanno, dunque, lo scopo di aiutare gli studenti ad acquisire maggiore consapevolezza sulla loro preparazione e quindi a compiere le scelte più appropriate circa il percorso di studi universitari che intendono seguire”.

L’introduzione dei test impegnerà i Dipartimenti ad adoperarsi per l’organizzazione di corsi di recupero che verranno promossi successivamente alle prove con la finalità di integrare la preparazione dello studente in modo che possa procedere più speditamente nello studio.

 

1.5 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE: quasi tutta la procedura può essere effettuata on-line: all’Ufficio Immatricolazioni solo la consegna della documentazione. C’è tempo fino al 25 ottobre per i corsi ad accesso libero di I livello e fino al 31 dicembre per le magistrali (biennali)

 

Per chi si iscrive per la prima volta all’Università lo studente, in alternativa, può: • recarsi presso una delle apposite “torrette” installate in vari punti delle zone universitarie più frequentate che, dopo l’inserimento dei dati richiesti, emetteranno la domanda di immatricolazione e il modulo per il versamento. Accanto alla “torretta” lo studente trova una busta immatricolazione contenente informazioni varie; • collegarsi con il sito internet http://www.esse3.unimore.it compilando in ogni parte i campi proposti e, quindi, procedere alla stampa della domanda di immatricolazione e del modulo per il versamento della prima rata.

A seguito dell’accordo raggiunto con il sistema bancario il bollettino per il pagamento delle rate relative alle tasse e contributi universitari sarà esclusivamente in formato MAV bancario. Il versamento può essere effettuato gratuitamente presso qualsiasi Sportello Bancario sull’intero territorio nazionale, gratuitamente con “Banca via Internet” o con “Banca Telefonica” o tramite pagamento on-line con carta di credito.

Successivamente alla effettuazione di queste operazioni preliminari con la ricevuta del versamento della prima rata di tasse e contributi, con la domanda di immatricolazione debitamente compilata e firmata e con gli altri documenti richiesti, lo studente deve presentarsi presso l’Ufficio Immatricolazioni (sedi di Modena: via Università, 4 e Via Campi, 213/b; sede di Reggio Emilia: viale Allegri, 15) per completare l’immatricolazione. A questo proposito si ricorda che l’Ufficio Immatricolazioni rimarrà chiuso dal 12 al 16 agosto 2013.

Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino alle ore 13.30 di venerdì 25 ottobre 2013.

Per le lauree magistrali (biennali) la scadenza per l’immatricolazione è prorogata fino alle ore 13.30 di martedì 31 dicembre 2013.

Anche per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, è stata attivata la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino deve essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito www.esse3.unimore.it e non verrà più inviato a domicilio. Esso, purché risulti l’effettuato pagamento, sostituisce a tutti gli effetti la domanda di iscrizione e permette di poter sostenere gli esami dell’anno di iscrizione. Si ricorda infine che per conseguire il titolo di studio occorre essere in regola con il pagamento delle tasse e contributi e delle eventuali soprattasse.

 

1.6 TOP STUDENTS: i migliori “fuori regione” esonerati dal pagamento delle tasse ed esonero parziale per gli emiliano-romagnoli

 

Confermata anche quest’anno la decisione adottata dall’Ateneo di promuove i talenti, attraverso l’iniziativa denominata “Top Students”, che consente ai migliori neodiplomati di beneficiare dell’esonero dal pagamento (totale o parziale) delle tasse universitarie. Lo studente non residente in Emilia-Romagna che si iscrive per la prima volta al primo anno avendo ottenuto come voto di diploma 100/100 o 110/110 nella laurea triennale, sarà esonerato dal pagamento delle tasse e contributi universitari e, pertanto, resterà a suo carico la tassa regionale e l’imposta di bollo per un totale di 156,00. Lo studente residente in Emilia-Romagna, che ha i medesimi requisiti (voto di diploma 100/100 o 110/110 nella laurea triennale) pagherà, invece, solo la prima rata e sarà esonerato dal pagamento della seconda e della terza rata.

“Con l’iniziativa Top Students – afferma il prof. Tommaso Minerva, Delegato del Rettore per la Didattica – vogliamo dare un contributo che sia, in primissimo luogo, rivolto al merito dei ragazzi, stabilito sulla base dei voti di diploma, al di là della loro condizione economica familiare (per la quale sono già previsti strumenti di sostegno che vanno fino all’esonero totale). Nonostante ciò, abbiamo previsto che per i ragazzi usciti a pieni voti dalla scuola superiore e non residenti in regione, l’agevolazione economica sia maggiore rispetto a quella dei colleghi emiliano romagnoli, perché maggiori sono le spese che le famiglie si trovano a sostenere iscrivendoli presso il nostro Ateneo. Con Top Students puntiamo ad attrarre i migliori studenti italiani e ad offrire loro l’eccellenza del nostro Ateneo e le prospettive e le opportunità del nostro territorio”.

 

1.7 TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI A.A. 2013/2014: nessun aumento quest’anno e si paga in tre rate

Gli importi minimi e massimi delle tasse universitarie già comprensivi della tassa regionale e dell’imposta di bollo (156,00 euro) sono modulati a seconda del tipo di corso frequentato e della fascia ISEE di appartenenza (le fasce per UNIMORE sono 5):

• corsi di laurea triennali (minimo 800,00 euro – massimo 1.800,00)

• corsi di laurea magistrale a ciclo unico (minimo 800,00 euro – massimo 2.000,00 euro)

• corso di laurea in igiene dentale (minimo 1.300,00 euro – massimo 2.000,00 euro)

• corso di laurea in odontoiatria (minimo 1.500,00 euro – massimo 3.200,00 euro)

• corsi di laurea magistrale biennale (minimo 800,00 euro – massimo 2000,00 euro)

Gli importi, sono da versarsi in tre rate. Per lo studente è possibile l’iscrizione part-time (con una riduzione dei contributi universitari) o la richiesta di riduzione delle tasse per condizione economico/patrimoniale, la cui domanda è da compilare on-line sul sito www.er-go.it

 

1.8 CARICO CONTRIBUZIONE STUDENTESCA: la contribuzione per garantire perequazione ed incoraggiare il merito e chi ha bisogno. Quasi 7,5 milioni restituiti in varie forme agli studenti

In merito a quanto semplicisticamente riportato e ripreso dalla stampa nei giorni scorsi sull’onere della tassazione universitaria a carico degli studenti UNIMORE è opportuno precisare che l’importo medio calcolato a carico di ciascun studente dal quotidiano Repubblica (1.480,00 euro circa) è determinato sulla base di un valore lordo che mette assieme non solo degli iscritti ai corsi di laurea, ma anche di quelli a scuole di specializzazione, dottorati, corsi di perfezionamento e master.

Nel 2012 l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha riscosso complessivamente 29.528.400,00 euro, frutto dei versamenti effettuati da 19.949 iscritti ai corsi di laurea, che hanno immesso nelle casse dell’Ateneo 27.177.213,00 euro, e da 1.297 iscritti a corsi post-laurea (dottorati, scuole di specializzazione, master, ecc.) che hanno concorso al sostegno delle attività loro rivolte per un importo di 2.325.186,00 euro.

L’importo medio riportato dal quotidiano mette, dunque, assieme i contributi raccolti attraverso la tassazione a carico di una popolazione studentesca servita di 21.246 iscritti e composta non solo da iscritti ai corsi di laurea.

Se si vuole correttamente calcolare l’importo medio lordo pagato da uno studente iscritto ad un corso di laurea si può facilmente determinare che questo non è 1.480,00 euro, bensì 1.362,00 euro (risultato di quanto pagato dai 19.949 iscritti ai corsi di laurea).

“Si tratta – precisa il Rettore prof. Aldo Tomasi – di un importo comprensivo unico, poiché a carico degli studenti a differenza di altri atenei non riscuotiamo contributi aggiuntivi ad esempio per le tesi di laurea, per il rilascio del diploma, ecc. che solitamente si trovano a parte nelle tabelle pubbliche del Miur. L’importo richiesto copre tutti i servizi e le prestazioni che forniamo agli studenti”.

In secondo luogo non può essere trascurato che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – da anni – ha adottato un politica perequativa, di servizi e di sostegni al diritto allo studio che portano a far sì che una quota rilevante delle tasse universitarie venga restituita agli studenti in forma di esoneri, sussidi e contributi. Nell’anno solare 2012 agli studenti sono stati direttamente rimborsati 2.635.800,00 euro (9,70% circa di quanto incassato dall’università dai suoi iscritti ai corsi di laurea) attraverso premi di studio, co-finanziamenti al trasporto urbano, contributo per abbonamenti teatri, co-finanziamento alla mobilità internazionale, sostegno alle attività culturali ed alle associazioni studentesche, ecc. Al netto, se tutti i 19.949 iscritti ai corsi di laurea pagassero le tasse, avremmo un importo medio di contribuzione di 1.230,20 euro.

Ma, la realtà è che non tutti pagano le tasse, anche se in questo caso non siamo di fronte a fenomeni di evasione. E’ tutto regolare.

Un’analisi più attenta, relativamente ad UNIMORE, porta infatti a scoprire che nel 2012 sono stati esonerati totalmente dal pagamento delle tasse 2.500 studenti ai corsi di laurea (12,53%), ovvero 1.650 beneficiari di borse ER-GO, 400 studenti fuori regione “Top Students” e 450 studenti provenienti dalle zone colpite dal sisma. Tenendo, dunque, conto degli esoneri si arriva a comprendere che l’onere del concorso alle spese dell’università grava in realtà su 17.449 iscritti ai corsi di laurea: su 1.950 studenti beneficiari del solo esonero parziale (hanno una riduzione di circa 700,00 euro ciascuno) e sui restanti 15.499 (80% circa degli iscritti ai corsi di laurea che pagano la quota piena più alta) appartenenti alla V fascia di contribuzione, ovvero provenienti da famiglie con un reddito ISEE di 37.084,00 euro, che significa – in un nucleo di tre persone – un reddito complessivo familiare lordo di circa 80.000,00 euro. Da ciò discende che la contribuzione media netta a carico di quanti effettivamente pagano è di 1.398,00 euro.

“In questi anni – precisa il Rettore prof. Aldo Tomasi – siamo stati molto attenti a salvaguardare il merito ed il bisogno, sforzandoci di realizzare una politica contributiva perequativa che valorizzasse il principio del diritto allo studio. Praticamente uno studente su cinque è esentato e/o parzialmente esonerato dal pagamento delle tasse. Credo nessun altro Ateneo applichi criteri di esenzione su una fascia così ampia di popolazione studentesca”.

Per effetto degli esoneri totali o parziali (circa 700,00 euro a iscritto) l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nel 2012 ha rinunciato ad introiti per circa 4.770.000,00 euro.

Nel complesso tra mancati introiti (4.770.000,00), sostegni e facilitazioni (2.635.00,00), concesse agli studenti, UNIMORE è come abbia restituito nel 2012 ai suoi iscritti ai corsi di laurea 7 milioni e 405mila euro.

Ulteriori e più dettagliate informazioni sono reperibili sul sito www.unimore.it cliccando sul link a destra “Immatricolazioni dal 22 luglio” o, relativamente ai corsi ad accesso programmato, consultando i vari bandi oppure rivolgendosi agli Uffici Immatricolazioni.

 
















Ultime notizie