giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPremio Urbanistica 2013 - Sezione inserimento nel contesto urbano - al Comune...





Premio Urbanistica 2013 – Sezione inserimento nel contesto urbano – al Comune di Spilamberto

La rivista “Urbanistica” ed INU – Istituto Nazionale di Urbanistica hanno deciso di assegnare il Premio Urbanistica 2013- Sezione inserimento nel contesto urbano al Comune di Spilamberto per Il Concorso di architettura per la riqualificazione del centro storico e del parco adiacenti la Rocca Rangoni, presentato ad Urbanpromo 2012 con la Regione Emilia-Romagna. Il premio è stato conferito sulla base delle preferenze espresse dai visitatori alla Mostra di Urbanpromo 2012.

Il premio è composto da tre sezioni: “Equilibrio degli interessi”; “Inserimento nel contesto urbano” e “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”. Spilamberto è l’unico comune dell’Emilia Romagna e del Nord Italia ad aver ottenuto questo riconoscimento.

La rivista “Urbanistica” pubblicherà all’interno di un allegato speciale dedicato ad Urbanpromo un articolo sul progetto corredato da immagini significative.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel corso di Urbanpromo 2013 che si terrà a Torino dal 6 all’8 novembre.

Ricordiamo che il Comune di Spilamberto è uno dei comuni dell’Emilia Romagna che ha beneficiato dei contributi regionali relativi al bando “Concorsi di Architettura per la riqualificazione urbana”, che ha finanziato procedure concorsuali e partecipative, per lo svolgimento di concorsi di architettura per la riqualificazione del territorio.

Ricordiamo anche che dopo la conclusione del concorso di riqualificazione urbana, il Comune di Spilamberto ha ottenuto dalla Regione Emilia Romagna il contribuito per l’avvio dei lavori previsti dal progetto vincitore dell’Architetto Federica Gozzi.

Il progetto prevede una spesa complessiva di 1.933.429 euro, suddivisa in quattro stralci funzionali. I primi due interventi costeranno 951 mila euro e saranno finanziati per 475 mila euro dalla Regione.

 
















Ultime notizie