giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCon 'Artinscena' a Marano il ritmo classico del duo Orlandini-Cocetti





Con ‘Artinscena’ a Marano il ritmo classico del duo Orlandini-Cocetti

Cocetti-OrlandiniIl festival di teatro, musica e danza “Artinscena” prosegue domani mercoledì 24 luglio a Marano sul Panaro: in Piazza Matteotti, a partire dalle ore 21, il ritmo del duo pianoforte – batteria composto da Massimo Orlandini e Riccardo Cocetti intratterrà i presenti in un percorso attraverso i capitoli più rappresentativi del repertorio classico: da Bach fino agli autori moderni come Bartok, con arrangiamenti innovativi e sperimentali per pianoforte e batteria nel rispetto dell’intenzione originaria dell’autore.

Tra gli altri, il programma prevede brani come “Preludio nr 1” e “Preludio e fuga nr 2” di Bach, la Marcia “alla Turca’’ di Mozart e “Danzeuzes del delphes”, “La fille aux chaveux de lin” e “Jardin sous le pleuie” di Debussy.

Massimo Orlandini inizia a dedicarsi allo studio della musica all’età di undici anni. Studia pianoforte privatamente e nel corso del tempo ha l’opportunità di conoscere importanti esponenti del pianismo concertistico nazionale e internazionale come il Maestro Luigi Mostacci e il Maestro Carlo Mazzoli. Nel 1993 entra a far parte del Coro Raimondo Montecuccoli e dal 1994 Massimo armonizza e arrangia brani per il Coro allargandone il repertorio con composizioni che spaziano dal sacro al profano, dalla storia locale alla tradizione celtica. Dal 2003 è direttore musicale del Coro e insegna pianoforte e teoria presso l’Accademia Musicale del Frignano, collaborando con il Maestro di chitarra Andrea Candeli e il batterista Maurizio Gandolfi a diversi progetti musicali negli istituti scolastici. Dallo stesso anno Massimo è membro di Na Piobairi Uilleann, fondazione con sede a Dublino volta alla riscoperta e alla rivalutazione delle uilleann pipes. Attualmente è nella direzione dell’Accademia Musicale del Frignano e collabora con vari artisti, tra cui il tenore e pianista Matteo Macchioni.

 

Riccardo Cocetti inizia a suonare la batteria allʼetà di dodici anni con il M° Maurizio Gandolfi allʼAccademia Musicale del Frignano, di cui frequenta costantemente i corsi per sei anni. Persegue lʼattestato di livello base allʼAccademia di Musica Moderna di Modena. Si sposta poi al Modern Music Institute di Modena, dove con il M° Ricky Turco si diploma ottenendo lʼattestato di livello intermedio, avanzato e, nel 2011, di livello master con un punteggio di 100/100. Il mese seguente riceve lʼabilitazione allʼinsegnamento da parte del Modern Music Institute di Modena, entrando a far parte del corpo docenti dellʼMMI stesso. Vanta unʼintensa attività attività live con varie formazioni, che lʼha portato a spaziare tra vari generi e stili quali rock, funk, blues e jazz. Eʼ insegnante di batteria e introduzione alla ritmica presso lʼAccademia Musicale del Frignano (Pavullo, MO) e presso la scuola di musica Leggermente (Fanano, MO).

 

“Artinscena”, organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena torna giovedì 25 luglio con tre appuntamenti: a Pavullo con “La Danza delle dita”, spettacolo concerto al Castello di Montecuccolo; a Soliera con “Il Canto dell’anima” dei fratelli Mancuso e a Maranello con il duo Alessia Martegiani – Maurizio di Fulvio nel concerto “Carinhoso”.

 
















Ultime notizie