venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoUna tesi sui servizi del Comune di Fiorano





Una tesi sui servizi del Comune di Fiorano

Ravazzini_PistoniQuesta mattina, mercoledì 24 luglio 2013, il sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni ha ricevuto da Alessio Ravazzini copia della tesi di laurea magistrale ‘Programmazione e servizi negli enti locali: il caso del Comune di Fiorano Modenese’, discussa all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento ‘Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni’, avendo come relatore la dott.ssa Anna Francesca Pattaro.

La tesi, frutto del periodo di stage di 225 ore presso l’ufficio ragioneria, riserva una prima parte agli strumenti di programmazione e di gestione; la seconda alla definizione di servizi a domanda individuale, alle tariffe e alle riduzioni applicate, all’analisi dei principali servizi a domanda individuale di Fiorano: nidi d’infanzia, centro per bambini e genitori, mensa scolastica, trasporto scolastico, farmacie comunali, prolungamento d’orario scolastico, centri estivi, assistenza domiciliare.

Nelle conclusioni, il fioranese Alessio Ravazzini annota come ‘vediamo chiaramente come sia cresciuto il numero delle famiglie in difficoltà economiche o in condizioni di disagio; contestualmente i contributi statali per il sociale sono stati ridotti del 97% costringendo il sistema delle autonomie locali a farsene totalmente carico”. “Gli obiettivi dell’amministrazione comunale di Fiorano Modenese, in questo caso di forte crisi economica, sono concentrati sul mantenimento della qualità dei servizi, in particolare quelli per il diritto allo studio e per la qualificazione scolastica, e sulla necessità di evitare aumenti tariffari per l’accesso ai servizi a domanda individuale. Per quanto riguarda questo ultimo punto, nel 2013 non saranno applicati aumenti, ma le tariffe subiranno solamente l’adeguamento Istat che era stato congelato nei quattro anni precedenti”. Per questo in fase di approvazione del bilancio di previsione 2013, è stata votata “all’unanimità la delibera di approvazione dei servizi a domanda individuale e la relativa percentuale di copertura, riconoscendone la qualità e l’importanza per la cittadinanza”.

Attraverso le rette e le tariffe, nel 2004 i Fioranesi contribuivano con 694.000 euro al pagamento dei servizi comunali a domanda coprendo il 53,26% delle spese. Nel 2012, poiché nel frattempo i servizi sono aumentati, i cittadini hanno contribuito con 937.000 euro, ma hanno coperto soltanto il 34,29% delle spese sostenute dal Comune, che ammontano a 2.732.000 euro. Nel 2013, la previsione è di scendere al di sotto del 30% di copertura perché, pur comportando sacrifici per il bilancio comunale, sono servizi importanti per le famiglie e tutti devono potervi accedere.

Nel corso dell’incontro il sindaco Claudio Pistoni ha espresso le congratulazioni a Ravazzini; lo ha ringraziato per avere scelto Fiorano come ‘terreno’ della sua tesi; ha ribadito l’importanza che la scuola sia sempre più vicina al territorio, arricchendolo e consentendo così ai giovani di prepararsi all’inserimento nel mondo del lavoro. L’auspicio è che finalmente si aprano prospettive anche nel settore pubblico di potere assumere nuove energie e competenze.

 

 

Immagine: ALESSIO RAVAZZINI consegna al sindaco di Fiorano Modenese CLAUDIO PISTONI la testi di laurea, frutto di uno stage presso l’ufficio ragioneria del Comune

 

 
















Ultime notizie