martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMartedì, al Museo Ferrari di Maranello, presentazione della vettura "Emilia III" del...





Martedì, al Museo Ferrari di Maranello, presentazione della vettura “Emilia III” del Team Onda Solare

Cinquantaotto anni fa a Chicago veniva presentata la Sun mobile: la prima automobile alimentata a energia solare. Troppo piccola per i test di guida di chi avrebbe voluto provarla.

La Sunmobile infatti, in mostra il 31 agosto 1955 al General Motors Powerama show di Chicago misurava quaranta centimetri di lunghezza. Ma il suo fu comunque un debutto importante, con molta risonanza perché dimostrava che anche l’energia solare poteva essere il carburante delle automobili….

Negli anni Ottanta, fu costruita The Quiet Achiever, automobile alimentata a energia solare con cui Hans Tholstrup e Larry Perkins nel 1983 attraversarono l’Australia, percorrendo oltre 4 mila chilometri da Perth a Sydney, con cui aprirono la strada al World Solar Challenge, la più famosa corsa australiana di automobili a energia solare.

Italiani con il sole nella testa e nelle ruote:

L’Italia ha una sua storia di automobili solari, di prototipi solari di partecipazioni a gare , competizioni, ecomaratone. Una storia che appartiene a un gruppo di persone, a una squadra di appassionati inseguitori solari che da anni studiano,progettano e costruiscono prototipi solari. Un gruppo affiatato di artigiani, operai,studenti,docenti,ricercatori ,ingegneri artigiani,pensionati e volontari che lavorano e collaborano con le scuole, con le università, con le istituzioni e con le ditte .

Questo gruppo, questo team, ONDA SOLARE, ha realizzato EMILIA 3 unico prototipo solare Italiano iscritto al World Solar Challenge Australiano 2013.

Cinque metri di auto solare dal corpo di carbonio ,con il motore nelle ruote e l’energia del sole catturata e imprigionata nei polimeri di litio.

Prototipo solare di duecento chilogrammi lanciato a oltre cento chilometri all’ora attraverso tremiladuecento chilometri di bush Australiano, con l’anima delle trecentonovantuno celle fotovoltaiche rivolta al cielo.

EMILIA 3 verrà alla luce Martedì 6 Agosto 2013 alle ore 11 nel Museo Ferrari di Maranello.

 
















Ultime notizie