venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFederconsuamtori Modena sulla vicenda del sequestro da parte dei Nas alla ditta...




Federconsuamtori Modena sulla vicenda del sequestro da parte dei Nas alla ditta prodotti ittici di Modena

prodotti-itticiHa destato sorpresa e preoccupazione a Modena nei giorni scorsi la notizia della denuncia per frode commerciale da parte dei carabinieri dei Nas verso una ditta, molto nota e frequentatissima dai modenesi. per il commercio di prodotti ittici.

A fare scalpore, oltre alla popolarità dell’impresa, anche la quantità di prodotti sequestrati: cinque tonnellate di pesce al quale manca la tracciabilità, molto del quale scaduto; cinque quintali e mezzo di prodotti senza corrispondenza fra quanto enunciato in etichetta e quanto effettivamente contenuto nella confezione.

Inoltre, a completare l’opera, il sequestro di 8 kg di un additivo anti ossidante da utilizzare per mantenere “brillante” il colore del pesce.

Si tratta di un fatto gravissimo, ancor di più per la tipologia della merce in questione, il pesce, che riveste un ruolo di fondamentale sulla tavola di una famiglia, essendo una più che valida alternativa alla carne, fonte di proteine, minerali e grassi “buoni”.

La nostra Associazione da decenni si occupa della sicurezza alimentare dei cittadini e dei consumatori, battendosi perché il nostro Paese (purtroppo molte volte con tempi lunghi e solo grazie al traino della UE) adotti normative sempre più stringenti affinché sia garantita al consumatore la possibilità di conoscere i luoghi, le modalità e le condizioni in cui i beni vengono prodotti, potendo così compiere acquisti consapevoli.

Tra i principali strumenti a garanzia della sicurezza alimentare vi sono le normative e le etichette, il sistema di autocontrollo e l’importante funzione di di controllo da parte di chi deve vigilare sulle imprese nonché il sistema di rintracciabilità che consente di intervenire tempestivamente in caso di emergenza alimentare.

Un processo che tutela la salute del cittadino-consumatore e mette, in tutte le sue fasi ogni operatore di fronte alle proprie responsabilità.

E’ per queste ragioni che chiediamo che venga fatta al più presto piena luce sulla grave vicenda che coinvolge la ditta modenese, individuando eventuali responsabilità e riportando fiducia ai consumatori che oggi sicuramente di fronte a fatti tanto gravi l’hanno smarrita.

(Federconsumatori di Modena)

 

 
















Ultime notizie