venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Sosteniamo' il sito archeologico di Montegibbio





‘Sosteniamo’ il sito archeologico di Montegibbio

Visita-scavi-MontegibbioUn aperitivo all’interno del sito archeologico, sabato 7 settembre, seguito, domenica 8 settembre, da una caccia al tesoro di Minerva, poi una ‘Cena con gli archeologi’, venerdì 20 settembre, ed un laboratorio per ragazzi dai 6 ai 13 anni, domenica 22 settembre, per sperimentare le tecniche di lavorazione dei pavimenti romani. Il tutto seguito, domenica 29 settembre, da una conferenza multimediale per illustrare le straordinarie caratteristiche, oltre alle scoperte emerse dai lavori di scavo, del sito archeologico di Montegibbio.

Saranno cinque le iniziative organizzate nel mese di settembre dal Comune di Sassuolo e dal gruppo archeologico di Montegibbio per sostenere le indagini archeologiche nel sito de ‘Il Poggio’, a Montegibbio dove da anni, tra non poche difficoltà sia economiche che ambientali, sono in corso i lavori di scavo per riportare alla luce e conservare i resti, ben visibili, di un villa riferibile al tardo periodo repubblicano, e di luogo dedicato al culto di Minerva legato alle acque.

Per tutelare e proteggere l’area di scavo dalla quale sono emersi gli straordinari reperti archeologici, e sostenere il lavoro degli archeologi, sono state organizzate alcune iniziative che sposano gioco, divertimento e relax alla conoscenza del sito e all’obiettivo della raccolta fondi.

Il sito archeologico è stato definito come un ‘unicum’ non soltanto sotto l’aspetto archeologico ma anche geologico. Le evidenti deformazioni dei pavimenti e dei muri interni alla villa del periodo romano, dovuti ad antichi movimenti tellurici, costituiscono infatti una sorta di libro aperto sulla storia del territorio e sui drammatici sconvolgimenti geologici, legati anche probabili eruzioni di salse, che hanno colpito e plasmato nei secoli non solo l’ambiente ma secoli di vita dei primi abitanti di queste zone.

I primi dei 5 appuntamenti previsti comprenderanno l’intero prossimo fine settimana:

– La prima delle cinque iniziative, curata dal Gruppo Archeologico Montegibbio, con la collaborazione di ArcheoModena, circolo Boschetti Montegibbio, centro carni Sassuolo, ed il patrocinio del Comune di Sassuolo, si svolgerà a partire dalle ore 19 di sabato 7 settembre, presso il sito archeologico. I partecipanti potranno seguire la visita guidata e al termine gustare un aperitivo-cena con crescentine montanare con un contributo di 18 euro.

– La seconda iniziativa sarà la Caccia al tesoro di Minerva, dedicata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, e si svolgerà domenica 8 settembre, con ritrovo alle ore 10,30 nel sito archeologico, in via della rovina, 30, in località il Poggio di Montegibbio. Qui si terrà la visita guidata al sito e, a seguire, una passeggiata naturalistica fino al castello di Montegibbio dove sarà organizzato il pranzo e la caccia al tesoro, fino alle ore 16,30.

Per informazioni e prenotazioni sulle iniziative: GAM (Gruppo Archeologico di Montegibbio) 3466308488 – Pagina facebook “Scavo archeologico di Età Romana a Montegibbio, Sassuolo, Modena”

 
















Ultime notizie