mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1GP d’Italia: Alonso sale sul podio di Monza, Massa quarto





GP d’Italia: Alonso sale sul podio di Monza, Massa quarto

alonsoLa Scuderia Ferrari ha concluso il Gran Premio d’Italia conquistando la seconda posizione finale con Fernando Alonso ed il quarto posto con Felipe Massa. Il pilota spagnolo ha consolidato la seconda piazza nella classifica di campionato riservata ai piloti. Il risultato complessivo della tappa monzese ha consentito alla Scuderia di portarsi al secondo posto nella classifica riservata ai costruttori, superando la Mercedes.

I minuti che hanno preceduto la partenza del Gran Premio d’Italia sono stati resi concitati dall’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche. La scelta della tipologia di pneumatici con cui prendere il via è stata unanime, e tutte le monoposto sono partite con gomme da asciutto. Al via sia Massa che Alonso hanno guadagnato posizioni, con il brasiliano che è sfilato secondo alla prima Variante precedendo Webber e Fernando.

Alonso ha imposto subito un ritmo molto veloce alla sua corsa, superando Webber al terzo giro e Massa cinque tornate dopo. Una volta secondo, lo spagnolo ha mantenuto contatto visivo con il leader Vettel fino al giro 24, quando il pilota tedesco è entrato in pit-lane per il suo cambio gomme. La tornata successiva è stato il turno di Felipe, che è rientrato in pista con pneumatici nuovi alle spalle di Webber. Al giro 27 anche Fernando ha effettuato il suo pit-stop, passando alle gomme Hard e tornando in pista al secondo posto a dieci secondi dal leader. Le posizioni sono rimaste invariate fino alla bandiera a scacchi, con i primi quattro piloti che hanno tagliato il traguardo in meno di dieci secondi. La gara è stata vinta della Red Bull di Sebastian Vettel.
















Ultime notizie