giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaBarbati: "Morte Bevilacqua, solidarietà alla compagna"





Barbati: “Morte Bevilacqua, solidarietà alla compagna”

“Oltre al dolore del lutto anche quello di non essere riconosciuta come legittima compagna. Mi ha molto rattristato leggere della morte dello scrittore Alberto Bevilacqua ma ancor di più delle difficoltà a cui sta andando incontro la compagna di una vita, Michela Miti: 17 anni insieme non sono sufficienti in Italia per essere considerata degna di alcun diritto” dichiara Liana Barbati, responsabile nazionale dell’Italia dei Valori per i diritti civili.

“La Miti ha dovuto rivolgersi all’autorità giudiziaria per chiedere di far trasferire il suo compagno in un’altra clinica non essendo riconosciuta la validità del rapporto con lo scrittore: un triste episodio che ben esemplifica l’assurdità legislativa in cui sono costrette a vivere le coppie di fatto, tra cui mi inserisco anche io. Non dimentico il “polverone” sollevato dalla mia risoluzione nel luglio scorso quando proposi di votare l’istituzione dei registri per le unioni civili in ogni Comune: renziani e cattolici uscirono dall’Aula insieme ai colleghi del centrodestra” prosegue la presidente del gruppo assembleare in Regione.

“Ricordo a tutti che il Parlamento europeo, oltre a vietare discriminazioni basate sul sesso o sull’orientamento sessuale, invita gli stati al reciproco riconoscimento delle unioni civili e delle famiglie omosessuali: il diritto alla “vita familiare” deve essere inviolabile per ogni coppia” conclude la consigliera regionale.

Liana Barbati

Responsabile nazionale dell’Italia dei Valori per i diritti civili

Presidente gruppo assembleare
















Ultime notizie