giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaAnteprima Poesia Festival: iniziare col piede giusto




Anteprima Poesia Festival: iniziare col piede giusto

poesiafestival_okLa nona edizione di Poesia Festival è in programma dal 19 al 22 settembre nell’Unione Terre di Castelli e nei comuni di Castelfranco Emilia e Maranello, ma nelle serate del 16, 17 e 18 settembre il festival vive la sua anteprima in vista dell’inaugurazione.

Si comincia lunedì 16 settembre alle ore 21 presso la biblioteca Auris di Vignola con Poesie della fine del mondo, un omaggio ad Antonio Delfini con protagonisti i critici Alberto Bertoni e Roberto Galaverni. Il cinquantenario della scomparsa, è l’occasione per ripercorrere la vita e le opere di uno scrittore modenese “eccentrico” e irrinunciabile.

Martedì 17 settembre, alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Castelvetro di Modena si terrà la prima delle due serate di “Cantiere italiano”, lo spazio di Poesia Festival dedicato alle voci emergenti del panorama italiano. Ospiti del primo appuntamento saranno Giulia Rusconi, poetessa esordiente nel 2012 con I padri (Ladolfi editore) che ha già ottenuto ottimi riscontri di pubblico e critica e un passaggio sulla rivista «Nuovi argomenti», e Mariagiorgia Ulbar, vincitrice nel 2011 del concorso Under 29 di Poesia Festival, i cui più recenti lavori sono I fiori dolci e le foglie velenose (MEF, 2012) e la silloge Su pietre tagliate e smosse nell’Undicesimo quaderno di poesia contemporanea di Marcos y Marcos. Dialogherà con le autrici Alberto Bertoni.

Mercoledì 18 settembre, alle ore 21 presso il giardino pensile della Rocca Rangoni di Spilamberto, secondo appuntamento di “Cantiere italiano” con protagonisti il poeta modenese Massimiliano Aravecchia, assistente presso l’Università del Western Ontario in Canada, e autore del volume La valigia e il nome (L’Arcolaio, 2012); Tommaso Di Dio, milanese, autore della silloge Favole (Transeuropa, 2009) e pubblicato in numerose riviste in Italia e all’estero; Francesco Targhetta, trevigiano, che si è posto all’attenzione nel 2012 con l’originale romanzo in versi Perciò veniamo bene nelle fotografie (Isbn) nel quale narra le vicissitudini di una generazione senza riferimenti. Dialogherà con gli autori Marco Bini. Accompagnano la serata le note di Persian Pelican da Roma, eleganti esponenti di un folk-rock d’autore che sta sempre più guadagnando spazio in Italia.

Per informazioni info@poesiafestival.it; www.poesiafestival.it
















Ultime notizie